La frittata, un grande classico della cucina italiana, è un piatto a base di uova sbattute, semplice da preparare e molto versatile. Si presta infatti a mille varianti e con un pizzico di fantasia si trasforma facilmente in un piatto unico ed indimenticabile. Perfetto da servire sia come seconda portata che come antipasto ad una cena. Tutto dipende dagli ingredienti che decidete di utilizzare. Quella che vi propongo oggi è una Frittata alla Contadina, diversa dal solito e molto saporita. Perfetta come secondo piatto ma anche come piatto unico poiché gli ingredienti che la compongono la rendono un pasto completo e sostanzioso. In questa versione infatti alle uova sbattute si aggiunge una bella e succulenta salsiccia sbriciolata, dei deliziosi pomodorini tagliati a dadini che ben si abbinano alla salsiccia, ed infine, la mollica di pane ammollata nel latte che rende la frittata alta e soda. Ogni boccone di questa frittata è un vero tripudio di sapore. Un piatto casalingo di sicuro successo che appaga la voglia di qualcosa di buono senza tanti sforzi. E’ buona anche fredda ma il mio consiglio è di servirla calda, appena pronta per godere appieno della bontà degli ingredienti così perfettamente abbinati tra loro.
Intanto versate un filo d’olio in una padella, aggiungete lo spicchio d’aglio e fate soffriggere pochi istanti poi unite la salsiccia privata del budello e sbriciolata. Lasciate cuocere una decina di minuti a fuoco medio. Una volta cotta mettetela da parte. Lavate ed asciugate i pomodorini. Privateli dei semini interni e tagliateli a dadini.
Mettete a scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente del diametro di 24cm. Versate la frittata distribuendola bene nella padella. Copritela con un coperchio e fate cuocere a fuoco moderato per 3-4 minuti. Quando il lato inferiore risulterà cotto, girate la frittata e fate cuocere anche l’altro lato. Una volta pronta la trasferite su un piatto da portata e la servite ben calda.
Per la cottura della frittata ho utilizzato una “padella girafrittata” ma in sostituzione andrà benissimo un semplice coperchio. Per girare la frittata il mio consiglio è di utilizzare un coperchio piatto. In mancanza potete aiutarvi con un piatto piano.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più