Un ottimo contorno tipico della cucina partenopea è sicuramente ben rappresentato dai “friarielli”. Infiorescenze appena sviluppate delle cime di rapa e coltivati prevalentemente nella regione Campania.
I friarielli hanno un caratteristico sapore amarognolo e sono un accompagnamento perfetto a piatti di carne, ben si prestano però anche come ingrediente nelle preparazioni di rustici e pizze.
A Napoli ad esempio, rappresentano il contorno tradizionale delle salsicce con le quali formano una combinazione inscindibile.
Immancabile nelle pizzerie napoletane è la “pizza, salsiccia, friarielli e provola” nota anche con il nome di “pizza alla carrettiera”. Mentre nelle rosticcerie e paninoteche partenopee sono diverse le squisitezze preparate con l’indovinato duetto “salsicce e friarielli”, dai calzoncini imbottiti fritti o cotti in forno ai panini farciti.
Per preparare questa squisita verdura esistono due diversi metodi. Secondo il primo metodo una volta lavati e puliti si fanno friggere direttamente in padella con aglio, olio extravergine di oliva e peperoncino. In questo modo otterrete un contorno molto saporito e dal gusto intenso e deciso. Mentre con il secondo metodo, prima di cuocerli in padella si lessano in acqua salata. In questo modo i friarielli mantengono un colore più vivace, un sapore più dolce ed infine risultano anche più digeribili.
Pulite i friarielli eliminando i gambi stopposi e lavateli con abbondante acqua. Poneteli in una pentola capiente, aggiungete acqua fino a coprirli completamente ed una presa di sale. Fateli cuocere 15 minuti circa. Al termine della cottura scolate i friarielli e lasciateli in uno scolapasta a perdere l’acqua in eccesso.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più