Le patate, che bella invenzione! Sono buone, nutrienti e soprattutto particolarmente versatili in cucina. Infatti si prestano a diversi tipi di cottura: al forno, fritte in padella, lessate. A seconda del piatto che si vuole realizzare possono essere protagoniste di svariate ricette, dall’antipasto al primo piatto, dal secondo al contorno e persino al dolce. Poiché piacciono alla maggioranza per ogni ricetta è garantito il successo in tavola. La ricetta che vi propongo oggi è davvero molto golosa. Prepariamo le Focaccine di Patate Farcite con mortadella e formaggio Emmental. Possono essere servite sia come secondo piatto che come piatto unico magari abbinate ad una bella e fresca insalata. Stuzzicanti e gustose queste focaccine di patate sono perfette per le cena sfiziose, quelle che generalmente riserviamo per il fine settimata.
Le focaccine di patate preparate con questa ricetta sono senza glutine perciò adatte anche a chi segue un regime alimentare gluten free. Sono semplicissime da preparare e soprattutto pronte in pochi minuti. Possono essere preparate in anticipo e conservate in frigorifero coperte con un foglio di alluminio per poi cuocerle in padella al momento di servirle. Il mio consiglio è di gustarle calde, quando la farcitura è ancora filante.
Una volta cotte sbucciatele e schiacciatele con lo schiaccia patate raccogliendo la purea in una ciotola. Aggiungete l’olio extravergine di oliva, il sale, la noce moscata, il prezzemolo precedentemente lavato, asciugato e tritato, il parmigiano grattugiato e mescolate tutto con una forchetta. A questo punto incorporate la fecola di patate.
Versate un filo d’olio in una padella antiaderente, lasciate che si scaldi a fuoco basso e poi sistemate le focaccine. Fate cuocere le focaccine di patate due o tre minuti per lato, capovolgendole solo quando si è formata una crosticina. Servite le focaccine di patate quando la farcitura è ancora filante.
La cottura delle focaccine deve essere lenta perciò è importante mantenere il fuoco basso. Girate le focaccine per cuocere l’altro lato solo quando si sarà formata una crosticina altrimenti rischiate di romperle. Potete preparare in anticipo le focaccine di patate e conservarle in frigorifero coperte con un foglio di alluminio per poi cuocerle al momento di servirle.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più