Dolcetto o Scherzetto? è la ormai famosissima formula ricattatoria utilizzata dai bambini la notte di Halloween per ottenere dolci e caramelle da chiunque apra loro la porta.
Halloween è una festività anglosassone che trae origine da ricorrenze celtiche. Per questo motivo ha assunto il carattere macabro con cui oggi è conosciuto in tutto il mondo.
Se state organizzando un buffet di Halloween e cercate idee per preparare piatti “spettrali” ecco una spaventosa ricetta che farà rabbrividire i vostri ospiti.
Le “Dita della Strega” sono dei semplici ma buonissimi biscotti dolci al burro realizzabili con pochi e facili passaggi ma con un effetto scenico davvero notevole!
Per realizzare i biscotti Dita della Strega sono necessari pochi ingredienti:
Al fine ottenere un effetto ancora più realistico, una volta sagomate le dita si pone ad una delle due estremità una mandorla pelata che fungerà da unghia.
Per rendere il piatto finito ancora più macabro potete servire le Dita della Strega accompagnandole con della marmellata alle ciliegie oppure alle fragole se preferite, il risultato è garantito! I vostri ospiti resteranno stupiti e soltanto i più temerari avranno il coraggio di assaggiare!
Su una delle due estremità adagiate una mandorla che fungerà da unghia, pressandola leggermente. Fate attenzione a porla con il lato appuntito verso l’esterno. Successivamente create le nocche delle dita rigando leggermente il bastoncino alla giusta altezza, utilizzando la lama di un coltello.
A questo punto trasferite le dita della strega su una teglia foderata con carta da forno distanziandole l’una dall’altre e cuocetele in forno già caldo a 180°C per 15-20 minuti. A fine cottura le dita dovranno restare chiare. Sfornate le dita della strega e lasciatele raffreddare. Una volta raffreddate le mandorle tendono a staccarsi dal biscotto pertanto potete fissarle nuovamente intingendo la parte tonda della mandorla (quella che poggia sul biscotto per intenderci) in un poco di marmellata. Le Dita della Strega sono pronte per essere mangiate!
Se a fine lavorazione vi accorgete che l’impasto è troppo morbido, avvolgetelo in un foglio di pellicola e fatelo riposare in frigo circa 30 minuti. Per ottenere un effetto più macabro servite le dita di strega con della marmellata alla ciliegia o alla fragola.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più