La Crostata alla Nutella è sicuramente uno dei dolci più amati da tutti, grandi e piccini. Se preparata bene è tra le preparazioni dolci più golose ed anche tecnicamente più semplici da realizzare anche a casa.
Nonostante la semplicità degli ingredienti e della procedura di preparazione però, quante volte siete rimasti insoddisfatti del risultato? Dopo averla preparata con tanto amore la vostra crostata risultava poco friabile, la pasta frolla troppo dura e biscottata e soprattutto la Nutella, troppo secca, asciutta e con un retrogusto bruciato.
Eppure talvolta basta un solo piccolo accorgimento per rendere straordinaria anche una preparazione semplice come questa deliziosa Crostata. Con questa ricetta otterrete una pasta frolla perfetta, friabile e delicata come quella della pasticceria e che resta fresca come appena sfornata fino a tre giorni. Otterrete anche una farcitura alla Nutella che resta morbida e cremosa anche dopo la cottura in forno grazie a pochi semplici accorgimenti durante la fase di preparazione e cottura.
La Crostata alla Nutella preparata seguendo passo passo la mia ricetta vi farà leccare i baffi e sono sicura che non la cambierete più. Provare per credere … come diceva qualcuno.
Per preparare la crosta iniziate dalla pasta frolla. In una ciotola ponete il burro tagliato a pezzetti, ammorbidito a temperatura ambiente ma ancora plastico. Aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e lavorate tutto con una forchetta in modo che il burro assorba completamente lo zucchero.
Quando la crostata è pronta per essere infornata, il riposo in frigorifero è molto importante al fine di mantenere la nutella bella morbida e cremosa una volta cotta. Perché in questo modo si asciuga meno velocemente. Inoltre è anche importante che le strisce sistemate sopra la nutella per decorare la crostata siano sottili altrimenti rischierebbero di restare crude a fine cottura.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più