Parigi…che dire… la mia indole appassionata e romantica non poteva non subire il fascino della sua eleganza. La sua magica atmosfera mi è rimasta nel cuore ed ogni tanto chiudo gli occhi e ripercorro le sue vie, la rivedo brillare nelle luci che la illuminano la sera, sento la fragranza delle sue deliziose baguette, il profumo dei suoi famosi formaggi.
Passeggiando per le strade di Parigi ho avuto modo di assaggiare uno dei suoi street food più famosi: la Croque Baguette. Un piatto semplice da realizzare ma ricco di gusto.
La Croque Baguette è una deliziosa e fragrante baguette farcita con salsa besciamella, formaggio Groviera e cubetti di pancetta affumicata. Uno dei souvenir più belli (o forse dovrei dire più buoni) al rientro dal mio soggiorno è proprio la ricetta di questo delizioso piatto. Infatti si può preparare anche a casa con risultato garantito e si presta a molteplici varianti. Quella che poc’anzi vi ho descritto è la versione originale ma se volete al posto del groviera potete utilizzare anche altri formaggi come l’Emmenthal o la Fontina. Oppure sostituire la pancetta affumicata con salumi tipo speck, prosciutto cotto o crudo. Se invece vi piacciono le verdure allora le combinazioni sono infinite.
Al posto del Groviera potrete utilizzare anche un formaggio come Emmenthal o Fontina. Oltre alla pancetta per questa preparazione sono perfetti anche altri salumi come il prosciutto cotto o lo speck.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più