Crepes in Bottiglia

( 5 su 5 )
Caricamento...
Salva ricetta Crepes
  • 4Porzioni
  • 7 mPreparazione
  • 0 mCottura
  • 7 mPronto in
Stampa Ricetta

Un metodo davvero geniale per preparare le Crepes senza sporcare nulla!

Se anche voi come me amate le crepes ma l’idea di lavare poi gli attrezzi utilizzati per prepararle vi sconforta allora troverete molto interessante il metodo che io utilizzo per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo!

Per ottenere buonissime crepes senza sporcare tante stoviglie tutto ciò di cui avrete bisogno è una bottiglia di plastica da 1 litro (tipo quella del latte) ben pulita ed asciutta ed un imbuto.

L’idea mi è venuta grazie ad un attrezzo specifico per preparare le crepes che mia madre, quando io ero piccola, acquistò in un negozio di utensili per la cucina.

Si tratta di uno shaker di plastica dotato di un coperchio con beccuccio. Internamente ha una raggiera che aiuta ad amalgamare bene gli ingredienti.

Poichè ogni volta che mia madre le preparava con questo shaker venivano benissimo ho pensato di provare con una bottiglia di plastica.

Il risultato è stato un successone. Infatti anche se la bottiglia di plastica non è dotata di raggiera interna, per ottenere un composto liscio, omogeneo e senza grumi basta solo agitare un minuto in più gli ingredienti nella bottiglia. Inoltre è importante anche versare prima gli ingredienti secchi (farina, zucchero, sale) e poi i liquidi (burro, latte, uova). Provare per credere!

In questa ricetta vi indico le giuste dosi per realizzare crepes sia dolci che salate. A voi la scelta.

Sperimentate e poi fatemi sapere che ne pensate.

Condividi sui Social

Ingredienti

  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +

Preparazione

  • Versare Farina

    Per preparare le Crepes in bottiglia vi occorre una bottiglia di plastica da 1l ben pulita e asciutta ed un imbuto. Iniziate versando nella bottiglia la farina precedentemente setacciata.

  • Aggiungere gli altri ingredienti

    Aggiungete il sale o lo zucchero a seconda se volete realizzare crepes dolci o salate. Unite il latte, 10g di burro precedentemente fuso e riportato a temperatura ambiente ed infine le uova.

  • Amalgamare gli ingredienti

    Chiudete bene la bottiglia con il suo tappo ed agitate energicamente per un paio di minuti in modo da consentire agli ingredienti di amalgamarsi bene.

  • Cottura

    Ponete sul fuoco una padella antiaderente. Aggiungete una noce di burro e fate in modo che si sciolga ungendo tutto il fondo della padella. A questo punto versate un po’ di composto per le crepes al centro della padella poi con un movimento rotatorio distribuite il composto sul fondo della padella in maniera uniforme. Per la dose di prodotto necessaria a realizzare una crepes bisogna fare un po’ di esperienza poiché deve essere in quantità sufficiente a rivestire con uno strato sottile il fondo della padella che state utilizzando. Lasciate cuocere circa un minuto a fuoco medio-basso.

  • Capovolgere

    Quando inizieranno a comparire le prime bollicine ed i bordi si staccano dalla padella girate la crepes con una paletta e fate cuocere anche l’altro lato per circa un minuto. Trasferite la crepes su un piatto piano o su un tagliere a seconda dell’uso che ne dovrete fare.

Il Consiglio di Giò

  • Potete preparare in anticipo il composto per le crepes e conservarlo in frigorifero per un massimo di 12 ore. Potete conservare in frigorifero anche le crepes già pronte una volta raffreddate. Basterà disporle una sopra l’altra separandole con un foglio di carta forno ed infine impacchettando tutto con un foglio di pellicola. Anche in questo caso vi consiglio di non conservarle oltre le 12 ore.

Informazioni Chef

Giovanna De Sangro

Giornalista e Food Blogger

La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…

Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Immagine del banner call to action
x

Password dimenticata