Con besciamella, senza besciamella, con salsa di pomodoro e basilico, senza salsa di pomodoro e basilico, con la panna, senza la panna…nelle sue infinite varianti il “primo piatto al forno” è la ricetta perfetta che a tavola mette tutti d’accordo. Dalle lasagne ai timballi, dagli gnocchi al riso sono sempre una garanzia di successo. Il ripieno filante e la crosticina croccante stuzzica il palato di grandi e piccini. Spesso però, la preparazione dei primi piatti al forno risulta abbastanza elaborata. Talvolta sono previste diverse preparazioni singole che poi ad arte si uniscono in un’unica teglia. Più elaborata è la ricetta, più sono lunghi i tempi di preparazione e la lista degli ingredienti. Se non avete molto tempo a disposizione per cimentarvi in una di queste succulente preparazioni, non rinunciate al gusto! Ecco una soluzione giusta per voi, le Crepes Salate Gratinate al Forno senza besciamella. Un piatto sostanzioso, delicato e rustico allo stesso tempo. Pochi passaggi per la realizzazione, pochi minuti di cottura e il pranzo è servito! Se volete, potete anticiparvi nella preparazione. E’ possibile infatti conservare in frigorifero le crepes già pronte. Una volta raffreddate disponetele una sopra l’altra separandole con un foglio di carta forno. Infine impacchettate tutto con un foglio di pellicola. Il mio consiglio è di non conservarle oltre le 12 ore.
Per preparare le Crepes gratinate al forno iniziate ponendo le uova in una ciotola, aggiungete il sale e mescolate con le fruste elettriche. Aggiungete, un po’ alla volta, la farina setacciata e il latte. Infine unite il burro precedentemente fuso e mescolate accuratamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Coprite la ciotola con della pellicola e ponete tutto in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
Trascorso il periodo di riposo preparate le crepes. Ungete con un po’ di burro una padella antiaderente del diametro di 24cm e fatela scaldare. Versate una dose di impasto sufficiente a ricoprire la superficie della padella. Dopo circa un minuto di cottura i bordi tenderanno a staccarsi perciò potete girare la crepes in modo da cuocere anche l’altro lato per circa un minuto.
Ungete una pirofila con un po’ di burro. Disponete all’interno le crepes. Distribuite qualche fiocchetto di burro e cospargete tutto con il parmigiano reggiano. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti coprendo le crepes con un foglio di carta forno per i primi 5 minuti.
Potete conservare la pastella delle crepes in frigorifero coperta da pellicola trasparente o, meglio ancora in un contenitore con chiusura ermetica, per al massimo 12 ore. Potete conservare in frigorifero anche le crepes già pronte una volta raffreddate. Basterà disporle una sopra l’altra separandole con un foglio di carta forno ed infine impacchettando tutto con un foglio di pellicola. Anche in questo caso vi consiglio di non conservarle oltre le 12 ore.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più