Le crepes a colazione non deludono mai!
Anche se soffrite di intolleranze alimentari oppure seguite un regime alimentare ipocalorico grazie alla ricetta che oggi vi propongo non dovrete rinunciare al piacere ed alla bontà di uno dei più famosi piatti della cucina francese. Le Crepes Dolci Light hanno infatti poche calorie rispetto alla versione classica delle crepes. Sono adatte sia a chi è intollerante al glutine sia a chi soffre di intolleranza al lattosio. In questa ricetta infatti:
Inoltre nella preparazione delle Crepes Dolci Light ho provveduto a sostituire anche il comune zucchero bianco e raffinato con lo zucchero di cocco. Come è ben noto a molti lo zucchero di cocco è un dolcificante naturale, ha un basso indice glicemico e, rispetto agli altri dolcificanti naturali, è ricco di macronutrienti. La farcitura a base di frutta fresca di stagione e miele poi completa il piatto in maniera sana ed equilibrata. Le Crepes Dolci Light sono semplici da preparare e perfette per una prima colazione nutriente ma sana. Se volete però stupire i vostri ospiti questa ricetta è ottima anche da servire come dessert a chiusura di una cena al posto della semplice frutta fresca o di torte e dolci spesso troppo farciti e calorici.
Mescolate bene tutto in modo da evitare la formazione di grumi. Unite l’olio di semi a filo ed in ultimo un pizzico di sale. Amalgamate bene tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate riposare il composto in frigorifero per circa 30 minuti.
Trascorso questo tempo prelevate la pastella dal frigorifero, ungete con pochissimo olio di semi una padella antiaderente, scaldatela a fuoco dolce e versatevi al centro un mestolo di pastella. Con un movimento rotatorio cospargetela uniformemente su tutta la superficie della padella. Questa operazione va eseguita rapidamente perché la pastella a contatto con la padella calda si cuoce velocemente.
Lasciate cuocere un minuto a fuoco basso poi con la paletta verificate se la crepe si stacca dal fondo quindi giratela e lasciatela cuocere fino a che non avrà assunto un colore dorato. Appena sarà pronta lasciatela scivolare su un piatto piano e proseguite in questo modo con il resto del composto.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più