Se vi piace vincere facile, stasera dopo la cena che avete organizzato con gli amici, come dessert preparate le Crepes alla Nutella. Una delizia a cui è quasi impossibile resistere. Inoltre si tratta di una preparazione davvero semplice da realizzare e se seguite la mia ricetta otterrete un risultato eccellente.
La Crepe alla Nutella è anche un’idea furba per offrire un buon dolce dopocena anche quando non avete materialmente il tempo di preparare torte e dessert elaborati. Infatti vi basterà realizzare la pastella che poi terrete in frigorifero fino al “momento del dolce”. La pastella infatti, una volta preparata ha bisogno di un piccolo tempo di riposo di circa mezz’ora. Poi si conserva tranquillamente in frigorifero fino ad un massimo di dodici ore coperta con la pellicola trasparente o, meglio ancora in un contenitore con chiusura ermetica. Dopo averla farcita con la nutella io ho completato il piatto spolverizzando la crepe con del semplice zucchero a velo aggiunto poco prima di servirla, ma i più golosi troveranno interessante aggiungere un ciuffo di panna montata come decorazione finale. Con questa ricetta guadagnerete senza alcun dubbio un posto nel girone dei golosi ma ne sarà valsa la pena.
Per preparare le crepes alla nutella ponete le uova intere in una ciotola, aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e mescolate con le fruste elettriche. Aggiungete un po’ alla volta ed in maniera alternata, la farina setacciata ed il latte. Infine versate il burro precedentemente fuso e fatto raffreddare a temperatura ambiente. Mescolate accuratamente fino ad ottenere un composto liscio e vellutato.
Dopo il riposo in frigorifero passate alla cottura. Scaldate a fuoco medio-basso una padella antiaderente. Ungetela leggermente con un po’ di burro. Versate al centro la pastella in quantità sufficiente a ricoprire la superficie della padella. Lasciate cuocere circa un minuto a fuoco medio-basso. Quando i bordi cominceranno a staccarsi girate delicatamente la crepe e fatela cuocere dall’altro lato.
La crepe alla nutella va gustata calda quindi il mio consiglio è di prepararla al momento. È possibile conservare la Pastella in frigorifero coperta da pellicola trasparente o, meglio ancora in un contenitore con chiusura ermetica, per al massimo 12 ore.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più