Quando si pensa ad una crema per la farcitura di torte e dolci, il pensiero va subito alla crema base per definizione della pasticceria, ovvero la Crema Pasticcera. A partire da questa preparazione però, è possibile realizzare deliziose varianti, per ottenere un sapore diverso e riuscire a soddisfare sempre meglio i palati più esigenti.
Una golosissima variante della crema pasticcera è proprio la “Crema Pasticcera al Cioccolato Bianco” di cui vi suggerisco la ricetta. Una deliziosa farcitura dalla consistenza ancor più setosa e vellutata e un sapore non eccessivamente dolce come invece ci si aspetterebbe.
Oltre ad essere utilizzata per la farcitura, può essere servita anche come dessert al cucchiaio, accompagnata da frutta fresca, biscotti o anche panna montata se preferite. Può essere conservata in frigorifero fino a tre giorni, chiusa in un contenitore o semplicemente coperta con la pellicola a contatto.
Prepararla è semplice. Tuttavia per evitare il rischio della formazione di grumi, bisogna fare attenzione ad un paio di passaggi. Inoltre c’è anche il rischio di ottenere una consistenza troppo liquida o, al contrario troppo agglomerata e gelatinosa. Pertanto il mio consiglio è innanzitutto quello di utilizzare una frusta a mano per mescolare gli ingredienti. Poi seguire passo passo tutte le indicazioni inerenti il processo di cottura, indicati nella ricetta
Per preparare la crema pasticcera al cioccolato bianco iniziate versando il latte in un bricco. Aggiungete un pizzico di sale e lasciate che si scaldi.Intanto ponete in una pentola i tuorli con lo zucchero. Lavorateli con una frusta fino ad ottenere una consistenza spumosa e chiara. Unite l’amido di mais ed incorporatelo al composto con una frusta. Infine versate il latte, stemperate bene il composto,
La crema pasticcera al cioccolato bianco può essere conservata in frigorifero fino a tre giorni, chiusa in un contenitore o semplicemente coperta con la pellicola a contatto.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più