Il Caffè del Nonno è una squisita crema di caffè perfetta per una fresca pausa o da servire come dessert. Si prepara con tre semplici ingredienti: caffè, panna da montare zuccherata e zucchero a velo. A Napoli la trovate in tutti i bar nel periodo estivo. Viene servita con una spruzzatina di cacao amaro ma anche la granella di nocciole o il cioccolato si abbinano perfettamente a questa preparazione. Prepararla a casa ottenendo un risultato come quello del bar è facilissimo! Secondo il metodo classico montate la panna con lo sbattitore elettrico. Quando comincia ad assumere consistenza aggiungete il caffè zuccherato con lo zucchero a velo e continuate a montare fino ad ottenere una crema omogenea. Riponete tutto in freezer per circa un’ora. Prima di servirla rimontate la crema con le fruste elettriche in modo da restituirgli la consistenza spumosa. Esiste però un metodo molto più pratico e veloce per preparare questa freschissima e morbida crema. Tutto ciò di cui avrete bisogno in questo caso, oltre agli ingredienti, è una bottiglia di plastica ben pulita. Nella video ricetta vi spiego la procedura passo passo. Un consiglio: per mantenere inalterate le proprietà organolettiche del prodotto finale preparatelo all’occorrenza e servitelo subito.
Per mantenere inalterate le proprietà organolettiche del Caffè del Nonno preparatelo all’occorrenza. Per rendere ancora più intenso il gusto di questa fresca e squisita crema aggiungete al caffè un cucchiaino di caffè solubile.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più
Pingback:Correggere il Caffè: cosa si può utilizzare - Cucina per Te