Bella, buona, scenografica: la Cream Tart è un tipo di torta preparata con pasta frolla, crema frosting, frutta, fiori e diverse altre decorazioni che ha letteralmente conquistato il web! La sua semplice realizzazione e il suo meraviglioso aspetto estetico la rende la torta perfetta da preparare per le occasioni speciali. Ma avete mai provato a realizzarla in versione salata? La ricetta è identica: pasta frolla ma salata per la base, crema al formaggio per la farcitura e verdura e salumi per la decorazione. Nella ricetta che vi propongo ho utilizzato del mascarpone e del gorgonzola per realizzare la crema per la farcitura. Se non amate questi due tipi di formaggi potete sostituirli con quelli che più gradite l’importante però che la consistenza della crema finale sia tale da reggere il peso del disco sovrastante. Con i salumi poi potete divertirvi a realizzare delle piccole rose avvolgendo su se stesse le fette di salame, di fesa di tacchino, di prosciutto cotto o crudo ecc…
La Cream tart nella sua versione salata è perfetta da servire come antipasto per una cena o per offrire un aperitivo elegante. La sua bellezza e la friabilità della pasta frolla conquisteranno tutti e vi faranno fare un figurone con poca fatica. È un’ottima idea ad esempio per introdurre il pranzo di Natale o il Cenone di Capodanno.
Riprendete l’impasto dal frigorifero, distribuite un po’ di farina sul piano di lavoro e con il mattarello stendete l’impasto in una sfoglia di circa 3mm di spessore. Utilizzando una tortiera del diametro di 20 cm intagliate un cerchio nell’impasto. Utilizzando un coppa pasta di circa 10 cm o in alternativa una tazza ritagliate un disco all’interno del cerchio. Impastate nuovamente i ritagli e ripetete l’operazione in modo da ottenere due anelli di uguale grandezza.
Ponete il secondo disco sulla crema senza esercitare pressione quindi realizzate un altro strato di crema come il precedente. Infine guarnite la superficie della cream tart salata con i pomodorini precedentemente lavati ed asciugati, il songino e le fette di fesa di tacchino avvolte su se stesse in modo da formare una rosa.
Per evitare che durante la cottura degli anelli di pasta frolla salata si possano formare bolle d’aria, bucherellate la superficie con una forchetta prima di infornare.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più