Chi non conosce i famosissimi biscotti newyorkesi ‘Oreo’? Ideati e prodotti dalla ditta “Nabisco” nel febbraio 1912, con oltre 490 miliardi di vendite sono stati dichiarati i biscotti più venduti nel ventesimo secolo.
Esistono molte varietà di biscotti Oreo che si differenziano per la farcitura centrale e per la forma. Esistono infatti biscotti oreo sia tondi che a barrette e farciti con crema di arachidi, con crema alla menta, con crema alle fragole, crema al caffè, ricoperti di cioccolato ecc.. .
Quello commercializzato anche in Italia è costituito da due biscotti circolari al cacao con al centro una squisita crema al latte e alla vaniglia.
Questo tipo di biscotto Oreo in America è utilizzato anche per realizzare torte e dolci al cucchiaio super golosi come la ricetta che vi posto oggi della “Coppa Oreo”. Un dolce al cucchiaio fresco e semplicissimo da realizzare che lascerà esterrefatti gli amanti del genere. Gli ingredienti per prepararlo sono scelti accuratamente e con precisione al fine di ottenere un piccolo capolavoro di bontà. Se volete realizzarlo vi occorrerà:
Ma l’ingrediente più importante in questa ricetta è senza dubbio il cioccolato rigorosamente fondente che renderà sublime questo già delizioso dessert. In questa preparazione il cioccolato fondente è perfetto perché richiamando il gusto dei biscotti dona un sapore ancora più intenso e riequilibra la dolcezza dell’intero dessert. Se anche voi amate gli “Oreo” non lasciatevi sfuggire questa ricetta.
In una ciotola a parte versate la panna da montare zuccherata, aggiungete l’aroma alla vaniglia e montate con le fruste elettriche. Unite il formaggio spalmabile, la crema di farcitura dei biscotti ed amalgamate bene tutto sempre con le fruste elettriche. Infine trasferite la crema in una tasca da pasticcere con beccuccio medio a stella.
Componete la coppa: Versate sul fondo circa due cucchiai di biscotti tritati, aggiungete la crema alla vaniglia preparata in precedenza e il cioccolato fondente. Coprite con altri due cucchiai di biscotti tritati e procedete in questo modo fino a riempire la coppa. Guarnite la coppa con la crema alla vaniglia e il cioccolato fondente. Infine completate affondando un biscotto Oreo intero nella crema alla vaniglia.
Conservate la Coppa Oreo in frigorifero avendo cura però di aggiungere il biscotto solo prima di servirla in modo da preservarne la croccantezza.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più