Voglia di un gusto nuovo? Vi propongo una confettura diversa dal solito, perché preparata con pomodorini gialli. Perfetta abbinata ad un classico tagliere di formaggi, salumi e crostini di pane.
Ma se invece volete osare ed assaporare qualcosa di originale e diverso allora assaggiatela assieme ad una tartare di pesce spada o di salmone! Un accoppiata insolita che saprà stupirvi!
Talvolta di fronte all’impresa di preparare in casa confetture e/o marmellate ci si spaventa ma a torto perché il procedimento è piuttosto semplice ed il risultato sempre sicuro.
Tuttavia il requisito essenziale per la buona riuscita di questa confettura è la qualità di pomodorini utilizzati. Infatti dovranno essere tutti allo stesso punto di maturazione e senza imperfezioni.
La Confettura di Pomodorini Gialli può essere realizzata sia con i pomodorini tipo ciliegino che con i pomodorini tipo datterino a seconda se si vuole una confettura dal retrogusto più asprigno o più dolce.
Può essere conservata in vasi di vetro con chiusura ermetica precedentemente sterilizzati oppure si può consumare subito dopo averla fatta raffreddare completamente.
Con solamente due ingredienti e un po’ di tempo a disposizione avrete la soddisfazione di realizzare in casa un prodotto insolito e molto particolare.
Versate i pomodorini frullati in un pentolino, aggiungete lo zucchero e fate cuocere a fuoco moderato girando di tanto in tanto fino a quando avrà raggiunto la consistenza densa e lucida. Per accertarvi del giusto punto di cottura versate un po’ di confettura in un piattino e inclinatelo leggermente: la confettura dovrà scendere molto lentamente. Toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare completamente se desiderate consumarla subito altrimenti versatela ancora calda in vasi di vetro con chiusura ermetica precedentemente sterilizzati e conservatela in un luogo asciutto e buio.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più