Gli gnocchi di zucca sono un tipico piatto autunnale facili da preparare che rallegreranno le vostre tavole. Prima di tutto vi serviranno delle buone patate, se volete essere tranquilli potete utilizzare quelle rosse che risultano più compatte. Per la purea di zucca potete utilizzare questo metodo per prepararla in pochissimo tempo al forno così da non avere un risultato troppo acquoso. Oltre alla classica farina 00 nella mia ricetta utilizzo quella di grano duro che in cottura farà diventare gli gnocchi leggermente ruvidi in modo che catturino meglio il condimento. Una volta pronti potrete coprirli e conservarli in frigorifero per 1 ora prima di utilizzarli.
Se volete conservarli a lungo potrete congelarli disponendoli, distanziati tra di loro, in una teglia ed una volta solidificati trasferirli in un sacchetto da gelo. In questo modo si conserveranno per almeno 2 mesi e vi basterà tuffarli in acqua bollente da congelati per cuocerli. Invece se li consumerete entro un paio di giorni potrete fare una precottura e appena verranno a galla passare gli gnocchi in acqua fredda, una volta raffreddati scolateli e metteteli in una teglia con un goccio d’olio e conservateli in frigorifero.
Giuseppe Caliri in arte "fudonero" Chef, appassionato anche di cucina etnica. Dopo aver frequentato la "Tokyo Sushi Accademy", torna in Italia ed intraprende l'attività di chef a domicilio che affianca a quella di insegnate presso diverse scuole di cucina.
Leggi di più