Dall’antipasto al dolce, una pietanza ben presentata è certamente un valore aggiunto al piatto che può davvero fare la differenza in termini di golosità. Infatti la prima cosa che tutti noi facciamo spontaneamente dinanzi ad una portata è guardarla. La sua forma, i suoi colori, la composizione e la disposizione degli ingredienti attirano la nostra attenzione invogliandoci o meno all’assaggio. Sembrerà banale ma, che ci crediate o no, lo stesso piatto presentato senza particolare attenzione all’impiattamento finisce con l’ingolosirci di meno.
Ecco che prestare anche solo un minimo di attenzione a come servire il piatto in tavola è un’attitudine da adottare soprattutto quando si vuole fare bella figura con i commensali. Non occorrono necessariamente anni di studio e di esperienza per realizzare qualcosa di esteticamente gradevole. Basta soltanto buon gusto e creatività. Per il resto una sola regola è da tenere a mente: la semplicità vince sempre. E ciò che vi propongo oggi è proprio un’idea semplicissima da realizzare per servire un antipasto a base di salumi e formaggi in modo originale. Non occorrono particolari abilità culinarie ma l’effetto scenografico è davvero attraente. Se invece desiderate cimentarvi in qualcosa di più elaborato allora provate a realizzare i Cestini di Pane Pizza, perfetti per servire un contorno d’insalata.
Potete personalizzare il cestino utilizzando i salumi e i formaggi che preferite.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più