Di fronte ad un piatto la vista è il primo dei cinque sensi che viene colpito e che per primo ci mette in contatto con l’alimento stesso. Anche una preparazione molto semplice può essere presentata in maniera originale e creativa, giocando con gli ingredienti. Un esempio sono i Cestini di Patate Ripieni che vi propongo in questa ricetta.
La preparazione è molto semplice e la presentazione finale raffinata ed elegante. Inoltre si tratta di una ricetta molto versatile poiché una volta realizzati i cestini con le patate, potete farcirli secondo il vostro gusto scegliendo gli ingredienti che preferite.
In questa ricetta io li ho farciti con funghi porcini saltati in padella, pancetta dolce e provola affumicata. Ma le combinazioni possono essere tantissime.
Per realizzare i cestini, oltre alle patate, il burro, il parmigiano reggiano, il sale, il pepe ed il prezzemolo tritato avrete bisogno di una sac-a-poche con beccuccio a stella.
I cestini di patate devono essere rigorosamente serviti caldi e filanti.
Ripieni di Funghi porcini, pancetta e provola sono un contorno perfetto a piatti di carne.
Se realizzati in versione mignon possono anche essere serviti come antipasto ad una cena oppure come aperitivo.
Per preparare i cestini di patate ripieni iniziate lessando le patate in acqua bollente. Una volta cotte, sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate. Aggiungete alla purea il burro, il sale, il pepe ed iniziate ad impastare tutto aiutandovi con una forchetta. Unite l’uovo, il parmigiano
Trasferite il composto in una tasca da pasticcere con beccuccio a stella di grandezza media. Su una leccarda rivestita di carta forno formate i cestini creando prima il fondo e poi i bordi ripassando due volte per dare proprio la forma del cestino. Cuocete in forno già caldo a 200°C per circa 15 minuti.
Nel frattempo preparate la farcitura. In una padella antiaderente versate un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungete l’aglio e la pancetta e fate rosolare un minuto, poi unite i funghi porcini. Salate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere 5 – 6 minuti. A cottura ultimata aggiungete del prezzemolo tritato.
In questa ricetta ho utilizzato funghi porcini surgelati, se utilizzate quelli secchi è necessario metterli in ammollo in acqua tiepida per circa un’ora prima della cottura in padella. Lavorate le patate a caldo, in questo modo otterrete un impasto omogeneo che vi garantirà la buona riuscita del cestino in termini di forma.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più