Nella prima parte del tutorial abbiamo visto come realizzare la Casetta di Pan di Zenzero. Abbiamo preparato l’impasto, abbiamo disegnato le sagome utili a tagliare l’impasto ottenendo in questo modo le varie parti che compongono la casetta ed infine l’abbiamo costruita unendo le singole parti con la ghiaccia reale bianca.
Ora è il momento di chiamare a raccolta i vostri bambini. Passiamo infatti alla parte più divertente: la decorazione. In questo caso avrete bisogno della ghiaccia reale sia bianca che colorata. Ma l’ingrediente più importante in questo caso è soprattutto la vostra creatività.
Potete infatti decorare la vostra casetta come preferite, creando diversi motivi e simulando l’effetto della neve che si scioglie in punti strategici come il caminetto, il bordo del tetto ecc… .
Oltre alla ghiaccia reale potete utilizzare tante altre cose per abbellire la casetta come cioccolatini, marshmallow, zuccherini colorati ecc… . Un’idea molto carina è anche cospargere la casetta pronta con un pò di zucchero a velo: sembrerà neve appena caduta. La Casetta di Pan di Zenzero per uso decorativo potete conservarla anche un mese coperta da una campana di vetro. Se invece desiderate mangiarla allora fatelo quanto prima perché il biscotto tende a seccarsi a discapito della fragranza e della bontà.
Buon Natale!
Per preparare la ghiaccia reale necessaria all’assemblaggio ed alla decorazione della casetta di pan di zenzero ponete l’albume in una ciotola ed iniziate a montarlo con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Quando avrà raggiunto una consistenza spumosa aggiungete un pò alla volta lo zucchero a velo setacciato. Continuate ad amalgamare i due ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere una glassa liscia ed omogenea.
Per decorare più agevolmente la casetta di pan di zenzero potete disegnare con la ghiaccia reale le varie parti prima di procedere con l’assemblaggio.
Una volta pronta la casetta di pan di zenzero potete cospargerla con un po’ di zucchero a velo in modo da simulare l’effetto della neve appena caduta.
La Casetta di Pan di Zenzero per uso decorativo potete conservarla anche un mese coperta da una campana di vetro. Se invece desiderate mangiarla allora fatelo quanto prima perché il biscotto tende a seccarsi a discapito della fragranza e della bontà.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più