Come ogni anno ecco che si avvicina una delle feste più amate da tutti, grandi e piccini: il Natale. È difficile restare indifferenti alla sua atmosfera calda ed accogliente che rinfranca e dona gioia. Per questo Natale vi propongo una ricetta che sono sicura farà strafelice i vostri bambini e allo stesso tempo riempirà la vostra casa del dolce profumo del Natale. Prepariamo infatti la Casetta di Pan di Zenzero (Gingerbread House). Un dolce natalizio tipico dei paesi del Nord America e del Nord Europa, da preparare in compagnia e soprattutto facendoci aiutare dalla creatività dei nostri bimbi.
La casetta è fatta interamente di biscotto pan di zenzero e decorata, secondo la fantasia di chi la crea, con ghiaccia reale bianca e colorata, cioccolatini, marshmallow, zuccherini ecc. … La realizzazione della casa del famosissimo Omino Biscottino richiede un po’ di tempo ma il risultato finale ricompensa ampiamente l’impegno. Il tutorial è diviso in due parti, nella prima parte vi mostro:
Nella seconda parte invece vi mostro:
Mettiamoci subito all’opera, Santa Claus is Coming to Town!!
Per realizzare la casetta di pan di zenzero iniziate dalla preparazione dell’impasto. In una ciotola capiente ponete uno alla volta tutti gli ingredienti a partire dalla farina. Unite le spezie al resto degli ingredienti ed impastateli fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Nel frattempo preparate le sagome che serviranno per tagliare l’impasto. Per la facciata ed il retro ritagliate un foglio di carta delle dimensioni di 14cm di lunghezza e 17cm di altezza compreso il tetto. Per le pareti laterali ritagliate invece un rettangolo di carta lungo 14cm e alto 10cm. Per il tetto ritagliate un altro rettangolo di carta lungo 16cm ed alto 12cm. Disegnate un rettangolo con una base di 4,5cm ed una altezza di 5cm per realizzare la porta. Per il caminetto realizzate le due figure in foto con il lato più corto di 2cm e quello più lungo di 4cm. Per semplificare questa operazione Scaricate il PDF per le sagome da stampare qui:
Adagiate sull’impasto steso la sagoma della facciata e del retro e con un tagliapasta a rondella ricavate le due forme. Con la sagoma realizzata per le pareti laterali ritagliate due rettangoli. Se necessario stendete nuovamente l’impasto e, procedendo sempre con le sagome, ricavate il tetto ed il caminetto. Con uno stampino quadrato create le finestre sulle pareti. Ponete il rettangolino disegnato per la porta al centro della sagoma della facciata e ritagliatela. Per la finestra a cerchio centrale utilizzate uno stampino tondo e piccolo.
Costruite la casetta distribuendo la ghiaccia reale sui lati della facciata e sui lati della parete laterale nel punto in cui le due parti dovranno combaciare. Ponete nell’angolo tra le due parti un bicchiere che servirà a reggerle fino a che la ghiaccia non si sarà solidificata.
Il burro aggiunto all’impasto deve essere freddo di frigorifero.
Prima di procedere con la decorazione è necessario assicurarsi che la struttura sia realmente stabile perciò lasciate che la casetta si asciughi per circa 4-5 ore.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più