Prima che i puristi della carbonara comincino a strapparsi i capelli, vi avverto che questa non è la versione originale ma quella cremosa. A differenza della ricetta classica questa prevede l’utilizzo della panna, per ottenere un condimento molto cremoso che avvolge la pasta. Un’altro ingrediente che ho aggiunto alla ricetta originale è la noce moscata, che le dona un sapore particolare. Gli altri ingredienti sono gli stessi di quella classica, ma è possibile trovare delle valide alternative, a partire dal guanciale, a cui molti preferiscono la pancetta (ma non è il mio caso), il pecorino, che potrebbe dare un gusto troppo forte e non piacere a tutti, può essere sostituito dal parmigiano. Per la pasta ho utilizzato uno spaghetto, ma vanno bene anche i bucatini, oppure della pasta corta, tipo penne o rigatoni.
Aggiungete il composto con la panna e saltate la pasta a fiamma alta fino a quando comincia a diventare cremosa, se vedete che si secca troppo potete aggiungere un po' di acqua di cottura che avete conservato. Servite immediatamente con una spolverata di pecorino e una bella macinata di pepe.
Giuseppe Caliri in arte "fudonero" Chef, appassionato anche di cucina etnica. Dopo aver frequentato la "Tokyo Sushi Accademy", torna in Italia ed intraprende l'attività di chef a domicilio che affianca a quella di insegnate presso diverse scuole di cucina.
Leggi di più