I Canapè sono delle squisite tartine perfette da servire come aperitivo oppure come antipasto per un pranzo o per una cena particolare.
Come le tartine hanno dimensioni ridotte e si preparano farcendo mini fettine di pane (solitamente di tipo tramezzino o di segale) con ingredienti vari.
Rispetto alle tartine però i canapè sono molto curati anche nell’aspetto estetico. Ogni ingrediente infatti è sistemato con attenzione in modo da ottenere un mini bocconcino decorativo e scenografico.
Per la preparazione dei canapè non esistono ricette tradizionali o standard. Occorre solo fantasia e gusto per la scelta degli ingredienti. Infatti si possono realizzare canapè di ogni genere, caldi o freddi, variando non soltanto le farciture ma anche i supporti di base e le loro forme.
Oltre al pane tramezzino ed al pane di segale ad esempio potete utilizzare anche:
Inoltre potete realizzare canapè tondi, quadrati, a barchetta ecc… .
In questo post vi suggerisco quattro gusti diversi ma voi potete anche sperimentare nuovi abbinamenti secondo le vostre preferenze culinarie. L’aspetto vivace e allo stesso tempo sofisticato di queste prelibatezze formato mignon conquisterà i vostri ospiti e porterà vivacità ed allegria in tavola.
Trasferite la crema in una sac à poche con beccuccio largo. Con un taglia biscotti quadrato ritagliate il pane integrale agli otto cereali. Farcite la tartina con la crema di pomodori secchi. Infine guarnite con un’oliva nera denocciolata ed una fogliolina di basilico.
Il mio consiglio è di preparare i canapè all’ultimo momento, poco prima di servirli. Più sono freschi più sono buoni. Ad ogni buon conto possono essere conservati in frigorifero al massimo per un giorno chiusi in un contenitore ermetico al fine di preservarne la freschezza.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più