…il tempo di prepararli e portarli in tavola e …PUFF! sono spariti. Provare per credere, diceva qualcuno. La verità è che i Calzoncini al Forno preparati con questa ricetta sono una vera delizia. Ho scelto una farcitura classica con pomodoro, basilico, provola e parmigiano reggiano ma, secondo il vostro gusto potete realizzarli con ripieni vari tipo ricotta e prosciutto cotto, ciccioli, salame, verdure ecc… .
Sarà la piacevole e delicata croccantezza dell’involucro esterno in contrasto con la sofficità interna dell’impasto, o la farcitura semplice ma particolarmente indovinata per questo tipo di preparazione, ma una volta assaggiato uno ne vorrete subito un altro. Preparare i calzoncini al forno è semplice. Generalmente si preparano con lo stesso impasto della pizza invece la ricetta che vi suggerisco è diversa e, a mio avviso, più buona. L’impasto infatti è realizzato con l’aggiunta di patate lesse schiacciate con lo schiacciapatate e latte tiepido. Questi due ingredienti sono i responsabili della strepitosa ed irresistibile sofficità dei calzoncini. La cottura in forno poi li rende più leggeri rispetto alla versione fritta.
I Calzoncini al Forno sono particolarmente adatti per essere serviti come aperitivo ma anche proposti per il buffet di una festa.
Potete variare la farcitura secondo il vostro gusto.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più