Avete presente il detto:”In una ricetta meno ingredienti ci sono, meglio è?” questi biscotti alle castagne sono uno degli esempi perfetti.
Preparati con solo due ingredienti (farina di castagne e burro chiarificato) possono essere gustati dai celiaci e anche da chi ha problemi con il latte e le uova. Ho ottenuto la ricetta di questi biscotti da mia sorella e, oltre per il buonissimo gusto,mi ha colpito la semplicità e la velocità di preparazione, forse per questo sono subito entrati tra i miei preferiti. Se poi volete dare un gusto in più vi consiglio di spargerci sopra, prima della cottura, dei semi (sesamo, zucca, chia, ecc…) e a quel punto non vi fermerete fino a quando non li avrete mangiati tutti 😉 !!!
Avvolgete il panetto con la pellicola e mettetelo in frigorifero per 15 min. Attenzione a non lasciarlo troppo nel frigorifero altrimenti il burro dell'impasto si solidifica e diventa difficile stenderlo. Se dovesse succedere quando lo tirate fuori dal frigorifero aspettate qualche minuto prima di procedere.
Volendo potete mettere dei semi (nella foto ho usato quelli di sesamo) sopra i biscotti prima di infornarli, oppure una volta che sono freddi li potete decorare con del cioccolato.
Giuseppe Caliri in arte "fudonero" Chef, appassionato anche di cucina etnica. Dopo aver frequentato la "Tokyo Sushi Accademy", torna in Italia ed intraprende l'attività di chef a domicilio che affianca a quella di insegnate presso diverse scuole di cucina.
Leggi di più