La ricetta che oggi vi propongo è una pratica barretta con bacche di Goji da consumare a colazione o come spuntino durante la giornata.
La Barretta alle Bacche di Goji è semplicissima da realizzare e si conserva in frigorifero chiusa in un contenitore di vetro o di plastica per 5-6 giorni.
Le bacche di Goji sono piccoli frutti rossi di una pianta appartenente alla famiglia delle Solanacee. La stessa famiglia dei pomodori, dei peperoni, delle melanzane, delle patate e dei peperoncini.
La pianta cresce spontaneamente in Tibet ed in alcune province della Cina.
Le Bacche di Goji hanno una forma allungata e contengono dei piccoli semini appiattiti. Non è facile descriverne il sapore perché nonostante siano prevalentemente dolci hanno anche un retrogusto amarognolo.
Alle Bacche di Goji sono attribuite diverse proprietà curative, alcune accertate ed altre ancora in analisi . Ad ogni buon conto sembra siano particolarmente indicate per:
Tuttavia la preziosità di queste bacche risiede nel loro altissimo contenuto di antiossidanti (importanti sostanze capaci di contrastare l’azione dei radicali liberi, i principali responsabili del processo di invecchiamento).
Non a caso i tibetani riferendosi alla Bacca di Goji la chiamano “il frutto della longevità”!
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più