Esistono diversi tipi di baci: quello sulla guancia, quello d’angelo, quello sulla fronte e poi ancora quello alla spagnola, quello francese… in ogni modo il bacio è una espressione romantica, una dimostrazione di amore, di affetto tra due persone. Perciò che cos’è San Valentino senza Baci? Ecco allora una ricetta perfetta per l’occasione: i Baci di Dama. Questi deliziosi biscotti dal nome romantico, sono una specialità della tradizionale pasticceria Piemontese. Sono formati da due semisfere di friabile frolla al burro e farina di mandorle unite da una sublime goccia di cioccolato fondente. Basta assaggiarne uno per innamorarsi perdutamente di questa ricetta. Prepararli tra l’altro è semplice, tuttavia è fondamentale prestare attenzioni ad alcuni particolari e seguire con certosina perizia alcuni passaggi al fine di ottenere un prodotto finale di qualità. L’impasto ad esempio, deve essere lavorato da freddo e una volta realizzate le palline vanno rimesse in frigorifero al fine di farle rassodare nuovamente altrimenti durante la cottura in forno possono appiattirsi e perdere la tipica forma rotonda. Altro importante particolare riguarda la cottura. I biscottini devono essere infornati quando il forno ha raggiunto la giusta temperatura di cottura cioè 160°C . Questo San Valentino sperimentate un bacio diverso dal solito!
Quando l’impasto si sarà rassodato, prelevate piccole porzioni del peso di 5g e realizzate delle palline. Disponete le palline su un vassoio e rimettetele in frigorifero per altri 30 minuti. Questa operazione è fondamentale affinchè i biscottini mantengano la loro forma durante il processo di cottura.
Al posto della farina di mandorle potete acquistare mandorle pelate che poi frullerete finemente con il mixer. Per ottenere un ottimo risultato finale è importante lavorare l’impasto ben freddo.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più