La cucina tradizionale italiana è ricca di piatti gustosi, spesso molto semplici da realizzare e a base di ingredienti cosiddetti “poveri”, perché economici e facilmente reperibili. Un esempio? Le “Alici Indorate e Fritte”. Una ricetta tipica della cucina tradizionale partenopea che unisce tre importati peculiarità in un unico piatto: qualità, bontà e risparmio. Le alici infatti, sono molto economiche ma allo stesso tempo davvero saporite e con un profilo nutritivo considerevole. Appartengono alla categoria del “pesce azzurro” e sono molto ricche di proteine costituite principalmente da amminoacidi essenziali. I lipidi sono pure abbondanti, ma ricchi di acidi grassi omega 3. Infine il contenuto energetico è basso. Preparate secondo questa ricetta, piaceranno anche ai bambini che spesso di fronte al pesce storcono il naso. Realizzarle è molto facile, basta passarle prima nella farina, poi nell’uovo ed infine bisogna immergerle direttamente nell’olio. Per ottenere una doratura perfetta, è importante che l’olio abbia raggiunto la temperatura. Potete verificarla immergendo uno stuzzicadenti. Se si formano subito delle bollicine, l’olio è pronto. Per questa preparazione le alici vanno pulite, eviscerate, deliscate ed aperte a libretto. Potete chiedere al vostro pescivendolo di eseguire questa operazione oppure potete cimentarvi voi stessi seguendo la procedura passo passo direttamente dalla nostra scuola di cucina, “Come Pulire le Alici”.
A questo punto immergete le alici direttamente nell’olio per la frittura. Friggete poche alici alla volta, raggiunta la doratura, scolatele e adagiatele in un piatto ricoperto di carta assorbente da cucina. Infine, servitele calde, appena pronte, aggiungendo un pizzico di sale e pepe.
Potete conservare le Alici Indorate e Fritte in frigorifero per un giorno al massimo, chiuse in un contenitore. Prima di servirle nuovamente vanno scaldate in forno o in forno a microonde.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più