L’ingrediente principale della ricetta che vi propongo sono le Alici. Le Alici sono sicuramente ottime preparate in diversi modi, marinate ad esempio oppure imbottite con provola e cotte in forno o ancora indorate e fritte (come si suol dire a Napoli) o come condimento per la pasta. A tal proposito vi suggerisco la ricetta degli “Spaghetti alla Alos” di Marzio Honorato. Ma se siete alla ricerca di un piatto buono, salutare, dietetico e allo stesso tempo economico, provate le Alici in Tortiera!
È una ricetta tipica della regione Campania, semplice e veloce da preparare. Avrete bisogno solo di tre ingredienti oltre le alici e precisamente:
E’ un piatto povero, dal sapore delicato ed una lunga lista di proprietà benefiche dovute proprio al suo ingrediente principale: le alici.
Le alici sono classificate commercialmente nella categoria “Pesce Azzurro”. I pesci appartenenti a questa categoria sono maggiormente ricchi di acidi grassi insaturi (quelli che fanno bene al cuore ed alla circolazione per intenderci) rispetto alle altre tipologie di pesci.
In particolare costituiscono una preziosa fonte di omega 3 ovvero gli acidi grassi che proteggono il nostro organismo da trombosi e malattie cardiovascolari.
Grazie al maggior contenuto di acidi grassi, le alici (come tutto il pesce azzurro) vanno acquistate freschissime e consumate subito al fine di preservarne le proprietà organolettiche.
E’ possibile conservare le alici in frigo per al massimo un giorno, ben pulito e lavato. Posto in un piatto e coperto da tovaglioli di carta bagnati.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più