Banchi in Acciaio Inox

I banchi in acciaio inox efficienti e sempre più in voga nelle cucine

Sono davvero tantissimi ormai i settori in cui l’acciaio inox è tra i materiali considerati più sicuri ed efficienti. Sicuramente una scelta che offre tantissimi vantaggi in diversi contesti produttivi. Il merito è legato sicuramente alla sua estrema resistenza all’usura e alle abrasioni in genere, ma non solo. Le sue molteplici qualità, infatti, lo rendono un materiale prezioso, soprattutto quando si tratta di scegliere dei banchi da loro adatti ai contesti professionali, dalle officine meccaniche fino ad arrivare al delicato settore alimentare. Ma vediamo nello specifico perché sono così amati e quali sono i loro possibili utilizzi.

Banchi da lavoro inox per le cucine e per il settore alimentare

Non è di certo difficile da immaginare, ma è bene ricordare anche ai non addetti ai lavori che il settore alimentare in genere, così come quello della ristorazione, sono campi che necessitano di attenzioni e requisiti molto particolari, che debbano tener conto non solo della giusta robustezza, ma anche di un alto livello di igiene e di sicurezza.

L’acciaio inossidabile si è rivelato nel tempo un materiale indispensabile in cucina, in grado di fornire massima efficienza a chi lo usa e soprattutto un alto livello di igiene ed un’estrema facilità nelle pulizie quotidiane.

In particolare, i tavoli in acciaio inox con ruote o ripiani, sono stati in grado di facilitare il lavoro in molte situazioni e sono oramai diventati alleati insostituibili in cucina.

Basti pensare alla semplice e utile funzione di piano da lavoro, oppure alla possibilità che danno di riporre con facilità pentolame e stoviglie.
Tutto questo va ad aggiungersi a caratteristiche uniche, come la resistenza alla corrosione e alle macchie e a una pulizia estrema, che consentirà ai vari utenti di poter rispettare correttamente le norme igieniche HACCP.
In questi casi, è ovviamente consigliabile di rivolgere i propri acquisti solo presso aziende selezionate che assicurino determinati standard qualitativi.

La Gastrodomus, ad esempio, è una realtà leader nel settore delle apparecchiature per la ristorazione, in grado di assicurare prodotti sicuri e all’avanguardia. I prezzi competitivi e un catalogo di oltre 18.000 prodotti, consentono inoltre una vasta scelta e tempi di consegna molto rapidi.

I tavoli in acciaio inox nelle officine e nei laboratori industriali

Come abbiamo detto, l’acciaio inox spopola da molti anni nei settori più disparati. Tra questi non fa di certo eccezione quello di officine e spazi industriali. Nello specifico, nei reparti meccanici e nei laboratori artigianali vi è un’ampia scelta di modelli. Modelli che riescono a far fronte alle moltissime esigenze degli utenti più esigenti, grazie anche a un’ampia scelta di caratteristiche e usi diversi.

I banchi di lavoro in lamiera di acciaio, ad esempio, hanno una grandissima resistenza alle scalfitture e in molti casi sono in grado di raggiungere senza problemi una capacità di carico che supera addirittura gli 800 kg. Non è raro poi trovare articoli top di gamma che possono arrivare anche a una portata di ben 1.000 kg.

Per quanto riguarda i modelli, invece, come abbiamo accennato la scelta non è affatto limitata. Si va infatti da quelli con una lunghezza di un metro, più compatti e utili per spazi ristretti o esigenze particolari, così come al settore hobbistico, a quelli di grandi dimensioni che possono raggiungere gli oltre due metri.

Anche in questo caso, è possibile scegliere soluzioni che sono montate su ruote per facilitare gli spostamenti, oppure restare su prodotti fissi. Non mancano, poi, veri e propri banchi accessoriati, provvisti di varie cassettiere e più ripiani inferiori. Una scelta questa che consentirà un’alta praticità e la possibilità di riporre utensili e arnesi vari. Per chi è alla prese con una strumentazione di lavoro variegata, la possibilità di poter mantenere la propria postazione di lavoro sempre in ordine è d’altronde un’esigenza primaria.

In ogni caso, indipendentemente dalle misure e dal modello che si vuole acquistare, ricordiamo che prima di acquistare un banco da lavoro in acciaio inox è bene verificare sempre che esso risponda a determinati requisiti di legge in ambito professionale. Solo in questo modo si avrà la certezza che il prodotto selezionato sarà in grado di affrontare un uso continuo e prolungato. In caso contrario un articolo non certificato potrebbe portare a rischi di non poco conto.

Condividi sui Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Immagine del banner call to action
x

Password dimenticata