Le cotolette di finocchi al forno sono un piatto semplice e gustoso, perfetto da servire come seconda portata. La variante vegetariana, leggera e sana alle classiche cotolette di carne fritte. Pare siano state inventate a Napoli, in particolare nel quartiere di Chiaia, da un cuoco che voleva trovare un modo per rendere più appetibile il finocchio, un ortaggio considerato poco pregiato. Sono poi diventate rapidamente un piatto popolare in tutta Italia, e oggi sono apprezzate da grandi e piccini. La ricetta è facile da preparare e richiede pochi ingredienti. La cottura al forno permette di mantenere intatti i principi nutrizionali dei finocchi, che sono verdure molto nutrienti, ricche di vitamine e sali minerali, in particolare vitamina C, Acido folico, potassio e fibre.
Le cotolette di finocchi al forno sono un piatto versatile, che si presta a molte varianti. Ad esempio si possono arricchire con prosciutto e formaggio per realizzare dei gustosi Cordon Bleu oppure, per una versione adatta agli intolleranti al glutine, si possono preparare utilizzando il pangrattato gluten free. In ogni caso, le cotolette di finocchi al forno sono un’ottima scelta per chi vuole gustare un piatto leggero e sano, senza rinunciare al gusto e alla bontà.
Prova subito questa ricetta facile e gustosa!
Le Cotolette di Finocchi al Forno vanno gustate calde appena sfornate.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più