Vellutata

3 Ricette perfette per l’inverno 2023

Mercoledì 21 dicembre 2022 è iniziato l’inverno, una stagione che ci accompagnerà in questo inizio anno fino al 20 marzo 2023.

Secondo un noto detto, “Chi ben comincia è a metà dell’opera” e perché allora non cogliere l’occasione per rinnovare la cucina di tutti i giorni con ricette in linea con il periodo più freddo? Se ne possono trovare diverse anche online, ad esempio su  https://www.subito.news/cucina/. Nell’articolo che vi apprestate a leggere ve ne proponiamo tre che sapranno rendere più calda l’atmosfera di questi mesi così speciali.

Polenta: da fare in mille modi d’inverno

Se c’è una preparazione capace di convincere al 100% durante l’inverno è la polenta: un piatto da declinare in mille modi diversi, non solo con il classico sugo rosso a base di salsiccia o carne.

È molto buona anche con funghi e formaggi regionali, con il pesce, ad esempio insieme ai molluschi tipo i totani o le seppie, e persino con un condimento vegetale: un trucco che la rende più prelibata in tal senso è quello di aggiungere alla fine un po’ di miso sciolto in una terrina.

La polenta si può realizzare con molteplici farine, come quelle bramata, fioretto e integrale, tipiche della polenta per eccellenza: quella gialla della Valle d’Aosta o delle zone alpine del Piemonte.

Non meno prelibata la polenta taragna, a base di grano saraceno o di farina integrale di granturco, così come la polenta bianca, fatta con farina mais bianco-perla delle aree del Polesine.

Potete infine adoperare la farina di castagne, capace di donare una nota aromatica prelibata alla preparazione, da valorizzare con un abbinamento che vede i formaggi e il rosmarino oppure un condimento dolce, l’ideale per una colazione energetica.

Tutto il calore di una vellutata

Cosa c’è di meglio, sia a pranzo che a sera, di una buona minestra, soprattutto se si tratta di una vellutata: cremosa, delicata e allo stesso tempo sostanziosa in maniera armoniosa?

Dal punto di vista tecnico è giusto distinguere la vellutata dalla crema: la prima vede una miscela di olio o burro, farina e un liquido (latte o besciamella); la seconda invece presenta una base di boro e purea.

Come per la polenta potete utilizzare per la vellutata diverse farine, compresa quella di castagne da riprendere integrando il frutto cotto separatamente in versione intera.

Si tratta di una preparazione passepartout anche per vegetariani o vegani, essendo realizzabile con bevande e prodotti di origini vegetali. Una vera goduria per il palato e lo spirito durante l’inverno.

Un tocco dolce e caldo

Non potevamo che concludere con un tocco dolce, per il quale abbiamo pensato più che a biscotti, torte, semifreddi e via dicendo a una bevanda.

Cosa c’è di meglio di una tisana o un infuso quando fa freddo? Potete utilizzare anche il nocciolo dell’avocado, un frutto che si trova coltivato molto in Italia attualmente, in particolare nella parte Sud dello Stivale: basterà farlo bollire in abbondante acqua per poi lasciarlo in infusione per circa 15 minuti.

Per renderlo ancora più buono una buona idea è quella di abbinarlo a un miele particolare: quello di lavanda o in alternativa una tipologia tipica della Sicilia, molto pregiata. Si tratta del miele di nespolo, perfetto per iniziare con dolcezza l’inverno e regalarsi una dolce pausa di relax.

Condividi sui Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Immagine del banner call to action
x

Password dimenticata