3 ricette sfiziose e… vegetali!
Il periodo festivo è appena trascorso, ma non bisogna rinunciare al gusto a tavola!
Cosa cucinare per chi non vuole rinunciare a un’alimentazione sana, vegetale e allo stesso tempo sfiziosa, dopo le feste? In questo articolo vi proponiamo 3 ricette dolci e prelibate!
Biscotti senza burro
Cominciamo con dei biscotti che hanno come ingrediente d’eccezione lo yogurt vegetale, interamente senza burro. Potete realizzarli in tutte le forme che volete e fare sfogo alla fantasia!
Gli ingredienti necessari sono i seguenti:
- 1 tazza di farina;
- mezza tazza di yogurt vegetale;
- 3 cucchiai di zucchero di canna preferibilmente integrale;
- 2 cucchiai di olio di semi;
- gocce di cioccolato secondo quantità;
- 1 uovo (facoltativo);
- mezza bustina di lievito per dolci (facoltativo).
Una volta pronto l’impasto non vi resta che creare i vostri biscotti e infornare a 180° per circa 10/15 minuti. Se avete inserito un po’ di lievito, anche quello madre va benissimo, saranno morbidissimi, altrimenti friabili.
Potete guarnire con del cioccolato fuso a bagnomaria per un aspetto ancora più accattivante.
Una crema buona per smaltire panettoni e pandori
Avete ancora in dispensa panettoni e pandori da finire? Gustali in modo nuovo, con una crema vegetale con poco zucchero con un frutto che, essiccato, è buonissimo.
Piace molto sia ai grandi che ai piccini: è il cocco, protagonista assoluto di questa crema da spalmare sulle fette di panettone e pandoro o da guastare anche da sola.
L’ingrediente base è una bevanda vegetale proprio a base di cocco, disponibile in diversi formati.
Mettetene a scaldare circa 400 grammi su un pentolino antiaderente o appoggiato sopra a uno spargi fiamma, aggiungendo circa 70 grammi di zucchero a grana fine insieme a 30 grammi di amido di mais.
Una volta raggiunta la temperatura a bollore, mescolate per 3 o quattro minuti e lasciate riposare in modo da fare addensare. La vostra crema sfiziosa è pronta!
Mele o zucca? Questo è il dilemma
L’ultima ricetta che vi segnaliamo ha come protagoniste le mele, alternabili a un altro ortaggio molto versatile in cucina: la zucca.
Tagliate le mele o la zucca a fette piccole e sottili, aggiungendo un po’ di succo di limone per non fare ossidare. Realizzate una pastella densa a base di acqua, poco zucchero e farina, anche di riso va benissimo.
Preparate la pentola per la frittura, con l’olio di semi che più vi piace: se avete a disposizione una friggitrice ad aria ancora meglio; immergete le mele o la zucca nella pastella per poi cuocerle con delicatezza.
Girate da entrambi i lati e quando sono pronte togliete dal fuoco, tamponando con della carta assorbente.
Cospargete con dello zucchero di canna e… fatto, avrete ottenuto un dolce squisito senza rinunciare a un’alimentazione 100% vegetale. Non vi resta che gustarlo!