Morbida, profumata e saporita, la Frittata di Zucchine è la ricetta giusta per ogni occasione. Potete infatti servirla sia come gustoso secondo piatto per la cena in famiglia che come goloso antipasto. Oppure proporla per il buffet, magari tagliata a quadrotti assieme a frittate di altri gusti come ad esempio, la Frittata Contadina, la Frittata di Ricotta al Forno o il Rotolo di Frittata.
Una ricetta semplice da preparare, economica e soprattutto perfetta quando si ha poco tempo a disposizione per destreggiarsi ai fornelli. Se preferite potete anche utilizzarla per la farcitura di ottimi panini da portare in spiaggia o in gita fuori porta durante la bella stagione.
Per ottenere un risultato perfetto anche nella forma, il mio consiglio è di utilizzare una padella gira frittata. Vi agevolerà anche durante uno dei passaggi più temuti del processo di cottura della frittata, ovvero il capovolgimento. Ad ogni buon conto, in mancanza di una padella gira frittata, potete utilizzare anche un coperchio piatto, altrettanto comodo per questo tipo di operazione. Altrimenti, quando proprio tutto manca, il vecchio metodo della nonna di utilizzare un piatto piano, richiede sicuramente più esperienza e manualità ma è sempre efficace e risolutivo.
In mancanza di una padella gira frittata, per aiutarvi a capovolgerla, potete utilizzare un piatto piano oppure un coperchio piatto. Per ottenere una frittata asciutta e leggera, versate il composto di uova solo quando l’olio risulterà già ben caldo. In questo modo la frittata cuocerà senza assorbirlo.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più