La Batata rossa, più comunemente conosciuta come Patata dolce o Patata americana, è un tubero dalla polpa di colore arancione e un sapore dolciastro che ricorda vagamente quello della zucca.
Anche se il nome somiglia a quello della più tradizionale Patata, in realtà appartiene ad una famiglia botanica completamente diversa: l’Ipomea Batata. Originaria dell’America del Sud è giunta fino in Europa grazie a Cristoforo Colombo.
La Batata rossa è considerata uno degli ortaggi più salutari al mondo poiché ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo. L’ente statunitense “Center for Science in the Public Interest” l’ha collocata infatti, al primo posto nella classifica dei 10 alimenti più salutari. E’ ricca di fibre e di vitamine dei gruppi A, C, B ed E. Ha un elevato contenuto di flavonoidi ed antociani perciò è un ottimo alimento antiossidante ed un prezioso alleato per il benessere del sistema cardiovascolare. Contiene carboidrati complessi che il nostro organismo metabolizza più lentamente, riducendo in questo modo il rischio di picchi glicemici. Inoltre nella buccia che, previo accurato lavaggio, è commestibile, è presente una sostanza chiamata “cajapo” capace di ridurre il colesterolo ed abbassare i livelli di glicemia nel sangue.
Introdurla nel nostro regime alimentare quotidiano è piuttosto semplice. Come le patate o la zucca infatti, si presta a diversi tipi di preparazione sia salate che dolci. Condita con olio extravergine d’oliva, sale, rosmarino, paprica dolce, pangrattato (per conferire croccantezza) ed infine cotta inforno, rappresenta un gustoso contorno sia a piatti di carne che di pesce.
Per consentire una cottura uniforme, cercate di tagliare le patate a spicchi delle stesse dimensioni.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più