Terminata la settimana lavorativa arriva la domenica, il tanto atteso giorno di festa da dedicare al riposo ed al relax, anche a tavola. Soprattutto se a causa del tran tran settimanale ci siamo accontentati di un’alimentazione frugale. Oppure abbiamo optato per un regime alimentare bilanciato e sano, non senza qualche sacrificio e qualche rinuncia. Finalmente la domenica possiamo dedicarci un momento di confort in tutti i sensi. La domenica è un giorno di festa e come tale va celebrato. E’ il giorno in cui tutta la famiglia si riunisce a tavola, spesso con la compagnia anche di amici e parenti. Ecco perchè da sempre, in tutto il mondo e soprattutto in Italia, il pranzo della domenica ha una rilevanza speciale, tutta sua. Ad esso sono infatti dedicati i piatti più ricchi di sapore e talvolta con una preparazione anche un po’ più complessa e lunga. In questo contesto di convivialità, la ricetta dei Cannelloni di Crespelle al Ragù che vi propongo è semplicemente perfetta. Deliziosi rotoli di pasta farciti con un succulento ragù ispirato al tradizionale sugo alla bolognese e avvolti da una vellutata besciamella che, in cottura crea una invitante e dorata crosticina. Chi può resistere a questo piatto? Il successo è più che garantito.
Per preparare i cannelloni di crespelle al ragù iniziate dalle crespelle. Ponete le uova in un ciotola, aggiungete il sale e mescolate con le fruste elettriche. Aggiungete un po’ alla volta la farina setacciata e il latte. Per ultimo unite il burro precedentemente fuso e fatto raffreddare. Mescolate accuratamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Coprite la ciotola con la pellicola e ponete tutto in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparate il ragù. Versate un po’ d’olio in una padella ampia. Aggiungete lo spicchio d’aglio, la carota e il sedano tritati. Lasciate soffriggere qualche minuto poi unite la carne macinata. Fatela rosolare 7/8 minuti quindi versate la passata di pomodoro, il sale e qualche foglia di basilico fresco lavata ed asciugata. Mescolate, chiudete con un coperchio e fate cuocere per circa 30 minuti, girando ogni tanto fino a quando il ragù non si sarà addensato.
Mentre il ragù cuoce preparate la besciamella. Ponete a scaldare il latte sul fuoco. Unite il sale e un pizzico di noce moscata. In una pentola ponete il burro, lo fate sciogliere a fuoco basso. Aggiungete la farina e mescolate tutto con una frusta in modo da formare un roux. Versate il latte e stemperate il composto. Continuando a mescolare lasciate che si addensi. Al primo bollore spegnete il fuoco. La besciamella è pronta. Pronto anche il ragù tenetelo da parte.
A questo punto preparate le crespelle. Ungete con un po’ di burro una padella antiaderente del diametro di 24cm. Fatela scaldare poi versate una dose di impasto sufficiente a ricoprire la superficie della padella. Dopo circa un minuto di cottura i bordi tenderanno a staccarsi perciò potete girare la crespella in modo da cuocere anche l’altro lato per circa un minuto.
Disponete una teglia della misura adatta a contenere 10 crespelle. Distribuite sul fondo uno strato di besciamella. Sistemate le crespelle farcite una accanto all’altra. Copritele completamente con la besciamella, una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato ed un po’ di ragù eventualmente avanzato. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti.
Se volete avvantaggiare il lavoro per la preparazione dei cannelloni di crespelle, potete sicuramente preparare il ragù la sera prima e conservarlo in frigorifero. Anche le crespelle possono essere realizzare in anticipo e conservate in frigorifero per al massimo 12 ore, disposte una sopra l’altra, separate da un foglio di carta forno ed infine coperte con un foglio di pellicola.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più