Fagioli Corona, Fagioli di Spagna o Ciabattoni, voi come li chiamate? Grazie al loro sapore intenso bastano pochi ingredienti per realizzare un piatto davvero gustoso e appagante. Oggi vi propongo una fresca insalata da realizzare in pochi minuti. Perfetta sia come contorno che come antipasto oppure come piatto unico se servita in porzione un po’ più generosa. Gli ingredienti scelti per questa ricetta si abbinano perfettamente tra loro ed esaltano il sapore di questi deliziosi fagioli. Come la dolce cipollina novella ad esempio, in perfetta sintonia anche con il gusto piacevolmente amarognolo del radicchio trevigiano. Il salame poi regala la giusta sapidità al piatto. Un’insalata ricca di sapore che potete realizzare sia utilizzando fagioli di spagna già lessati e confezionati nel barattolo di vetro che utilizzando fagioli di spagna secchi. In quest’ultimo caso è necessario però metterli in ammollo in acqua fredda per otto, dodici ore prima di procedere con la cottura, cambiando l’acqua almeno un paio di volte. L’Insalata di Fagioli Corona è adatta a tutte le stagioni. D’estate in particolare, quando si ha voglia di pietanze fresche e leggere, è una ricetta che sostituisce egregiamente un piatto proteico di origine animale.
Se utilizzate fagioli secchi è necessario metterli in ammollo in acqua fredda per 8/12 ore prima di procedere con la cottura, cambiando l’acqua almeno un paio di volte.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più