D’estate non c’è merenda più golosa di un fresco gelato, magari al cioccolato! Ma senza utilizzare latte e uova si può fare? La risposta è si, e la ricetta è davvero golosa! Adatta sia a chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano sia a chi segue una dieta ipocalorica. Per realizzare in casa il gelato vegetariano non serve neanche la gelatiera, basta solo un frullatore ad immersione o, in sostituzione, un frullatore con le lame ad esse. Si tratta di una ricetta sana, appagante, da preparare in pochi minuti. 100% vegetale poiché gli ingredienti per realizzarla sono solo tre: banane, cacao e miele. La tecnica di preparazione si avvale della frutta gelata. Quindi tutto ciò che dovrete fare è scegliere delle banane mature, tagliarle e congelarle. Otterrete un gelato la cui consistenza e cremosità non hanno nulla da invidiare al gelato preparato secondo la ricetta classica e tradizionale. Il sapore naturalmente dolce soddisfa la voglia di qualcosa di buono in maniera salutare e senza troppi sensi di colpa. Una volta pronto il gelato può anche essere conservato in freezer ma essendo una preparazione molto veloce, il mio consiglio è di conservare in freezer la banana tagliata e pronta per essere utilizzata in modo da realizzare il gelato al momento. In questo modo godrete di un un gelato perfetto.
Disponetele in un contenitore munito di coperchio e ponetele in freezer per circa 8 ore. Prima di preparare il gelato tenete le banane congelate a temperatura ambiente per circa 10 minuti in modo che i vari pezzetti si stacchino tra loro. Versate i pezzi di banana in una ciotola e con un frullatore ad immersione iniziate a frullare. Se non possedete un frullatore ad immersione utilizzate un frullatore con le lame ad esse.
Il gelato al cioccolato così preparato può essere conservato in freezer per una settimana. Per ripristinarne la cremosità, prima di servirlo, tenetelo a temperatura ambiente per 10 minuti e poi frullatelo di nuovo. Essendo una preparazione molto veloce, il mio consiglio è di conservare in freezer la banana tagliata e pronta per essere utilizzata e realizzare il gelato al momento. In questo modo otterrete una consistenza ed una cremosità davvero uniche.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più