Ispirata alla classica e più tradizionale Parmigiana di Melanzane, la Parmigiana di Zucchine Bianca è una idea per la cena altrettanto gustosa. Delicata e filante è ottima sia come secondo piatto che come contorno. Oppure, servita in una porzione più generosa, diventa un perfetto e completo piatto unico. Gli ingredienti per realizzarla sono semplici e ben equilibrati tra loro. Oltre alle zucchine occorrono infatti il prosciutto cotto, la provola, il parmigiano reggiano e la besciamella. In questa versione le zucchine non sono fritte ma grigliate per rendere il piatto un po’ più leggero e digeribile. Mentre la besciamella è preparata con olio extravergine di oliva al posto del burro ed infine profumata con un pizzico di erba cipollina. Il mio consiglio per una perfetta degustazione è di lasciarla leggermente intiepidire una volta sfornata. In questo modo godrete appieno del sapore di ogni singolo ingrediente. Ecco una gustosa ricetta da aggiungere al vostro menù settimanale, anche come alternativa a piatti di carne, pesce o uova. La Parmigiana di Zucchine Bianca una volta cotta, può essere conservata in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico e consumata il giorno dopo, riscaldata in forno oppure nel microonde.
Ponete a scaldare il latte sul fuoco. Unite il sale e un pizzico di noce moscata. In una pentola versate l’olio e.v.o. e la farina quindi mescolate tutto con una frusta in modo da ottenere un roux ben amalgamato. Versate il latte e stemperate il roux. Accendete il fuoco e sempre mescolando lasciate addensare. Una volta pronta la besciamella spegnete il fuoco e unite un po’ di erba cipollina tritata.
Predisponete una teglia, versate un filo d’olio sul fondo e stendete uno strato di besciamella. Sistemate le zucchine grigliate sulla besciamella in modo da formare un primo strato. Adagiate le fette di prosciutto cotto sulle zucchine, distribuite la provola precedentemente tagliata a pezzetti, aggiungete un po’ di besciamella e parmigiano reggiano grattugiato. Alla stessa maniera realizzate gli altri strati. Terminate con l’ultimo strato di zucchine, coprite tutto con la besciamella e il parmigiano grattugiato.
Potete conservare la parmigiana di zucchine in frigorifero per al massimo un giorno chiusa in un contenitore ermetico.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più