Ricetta nel Barattolo – Biscotti al Cacao (idea regalo)

( 5 su 5 )
Caricamento...
Salva ricetta Biscotti Natalizi
  • 35/40Porzioni
  • 40 mPreparazione
  • 10 mCottura
  • 50 mPronto in
Stampa Ricetta

Ricetta nel barattolo – Biscotti al Cacao: Idea Regalo Fai da Te.

Se siete alla ricerca di un’idea originale per realizzare un regalo creativo e particolare, eccone una davvero sfiziosa e molto semplice da sviluppare: la “Ricetta nel barattolo”. Si tratta di un mix di ingredienti pesati e pronti per l’utilizzo. Sistemati in un barattolo di vetro, ben pulito, ordinati in strati ben definiti, uno sull’altro giocando con i colori degli ingredienti stessi. Una volta inseriti gli ingredienti nel barattolo, potete confezionarlo come preferite, con nastri, stoffe e fiocchi. Aggiungendo magari anche un piccolo cadeau a tema per rendere ancora più prezioso e completo il vostro regalo fai da te.

In questo periodo di festività natalizie ho pensato di proporvi la ricetta per realizzare dei deliziosi biscotti al cacao decorati con cioccolato bianco. Al barattolo confezionato ho poi aggiunto un tagliabiscotti a forma di stella che servirà proprio per realizzare i biscotti. Se siete appassionati di cucina questa è un’idea perfetta da regalare ai vostri cari, perché vi consente di donare qualcosa che parla di voi, che vi rappresenta. La Ricetta dei Biscotti al Cacao chiusa nel barattolo è semplice e divertente da realizzare e soprattutto perfetta per ogni occasione. Infondo perchè aspettare un’occasione per regalare qualcosa di buono a chi si vuol bene?

Condividi sui Social

Ingredienti

  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +

Metodo passo dopo passo

  • Inserire gli ingredienti nel barattolo

    Iniziate la preparazione versando in un barattolo di vetro da 640g, ben lavato ed asciugato, 120g di farina setacciata. Per facilitare l’operazione e per ottenere un risultato preciso potete utilizzare un imbuto. Aggiungete la vanillina e un pizzico di sale. In questo modo avete realizzato il primo strato. Aiutandovi con un cucchiaio, livellatelo e rendetelo più compatto. Versate poi in ordine: il cacao amaro setacciato, i restanti 120g di farina, lo zucchero di canna e lo zucchero a velo. Livellate sempre ogni strato con un cucchiaio. Infine aggiungete il cioccolato bianco (in pepite o in scaglie). Chiudete il barattolo con il coperchio e passate alla decorazione.

  • Confezionare il barattolo

    Per prima cosa preparate l’etichetta che dovrà contenere il dettaglio degli ingredienti da aggiungere, il procedimento di preparazione e la modalità di cottura. Per la decorazione io ho scelto un quadrato di juta messo sul coperchio e legato con un nastro rosso. Ho aggiunto poi un taglia biscotti a forma di stella come piccolo cadeau che servirà anche per la preparazione dei biscotti. Il barattolo è pronto per essere regalato.

  • Preparazione Biscotti

    Vediamo ora cosa deve fare chi lo riceve. Una volta aperto il barattolo, prelevate il cioccolato bianco e ponetelo da parte. Versate il contenuto del barattolo in una ciotola, aggiungete il burro tagliato a pezzetti, ammorbidito a temperatura ambiente ma ancora plastico. Iniziate a lavorare gli ingredienti. Unite i tuorli ed impastate con le mani. Una volta pronto l’impasto, lo appiattite leggermente in modo che dopo sarà più semplice stenderlo con il mattarello. Avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigorifero a riposare per 30 minuti.

  • Cottura dei Biscotti

    Trascorso il tempo di riposo stendete l’impasto in una sfoglia spessa 4 millimetri e con il taglia biscotti ricaviamo tante stelle. Trasferite i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti.

  • Decorazione

    Una volta pronti i biscotti lasciateli raffreddare. Intanto sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria o in microonde quindi decorate i biscotti.

Il Consiglio di Giò

  • Ecco il link per scaricare il PDF pronto da stampare.

Informazioni Chef

Giovanna De Sangro

Giornalista e Food Blogger

La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…

Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Immagine del banner call to action
x

Password dimenticata