La crema diplomatica è una preparazione di base della pasticceria italiana. Nasce dall’unione di altre due preparazioni di base: la Crema Pasticcera e la Panna Montata. E’ utilizzata per farcire tantissimi prodotti dolciari, dalle torte ai bignè ai pasticcini. Può però essere servita anche come delizioso dessert al cucchiaio, magari abbinata a frutti di bosco, scaglie di cioccolato o frutta fresca. La preparazione non è difficile ma per la buona riuscita del risultato finale sono importanti alcuni piccoli accorgimenti che vi svelerò in questa ricetta.
Riguardo il nome attribuito a questa deliziosa crema, la definizione “diplomatica” deriva dal greco “diploma” che significa “doppio”. Anticamente il diploma era un foglio scritto e “piegato in due” che i capi consegnavano ai loro ambasciatori per commissionare la missione da compiere. Come poc’anzi detto è proprio l’unione di due preparazioni di base (la crema pasticcera e la panna montata) a dare origine ad un unico prodotto, la crema diplomatica. Ecco giustificato il nome.
La presenza della gelatina in fogli dona alla crema una consistenza soda particolarmente adatta alla farcitura delle torte. Tale consistenza infatti consente alla crema di regge meglio il peso del Pan di Spagna. Per una crema più soffice invece, destinata ad altri tipi di dolci o dessert, potete tranquillamente ometterla.
In un tegame ponete i tuorli, lo zucchero e l’amido di mais. Mescolate tutto con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo. Quando il latte avrà raggiunto il bollore versatelo un po’ alla volta nel composto di tuorli. Accendete il fuoco e, continuando a mescolare, lasciate che la crema si addensi.
Spegnete il fuoco e versate immediatamente la crema in una ciotola possibilmente fatta raffreddare in freezer. Unite la gelatina ammorbidita e ben strizzata quindi mescolate tutto energicamente in modo da farla sciogliere e allo stesso tempo abbassare la temperatura della crema. Quando la crema si sarà raffreddata, conservatela in frigorifero.
La Crema Diplomatica può essere conservata in frigorifero coperta dalla pellicola per 2-3 giorni. Prestate attenzione alla consistenza della panna una volta montata poichè deve risultare ancora morbida e non solida come quandola si monta "a neve". Questo al fine di preservare il gusto di Panna ed evitare il retrogusto del burro.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più