C’è una pietanza che a tavola mette particolarmente tutti d’accordo. E quando dico tutti intendo proprio tutti, grandi e piccini. Sapete qual è? La polpetta! O meglio “LE” polpette. Perché quando si addenta una polpetta non si può fare a meno di mangiarne subito un’altra. E non importa se si tratta di un bocconcino di carne o di verdure, una tira l’altra. Sarà per la loro forma piccola, appallottolata, per la loro consistenza morbida dentro e leggermente croccante fuori ma le polpette stuzzicano l’appetito a prima vista. Tutti adoriamo le deliziose polpette di carne, fritte o al sugo ma oggi voglio proporvi una ricetta alternativa che trae ispirazione da un abbinamento classico della cucina italiana: ricotta e spinaci. La preparazione delle polpette di ricotta e spinaci è molto semplice e molto veloce. In questa mia versione non servono le uova perciò è una ricetta adatta anche a chi non può mangiarle per intolleranza o allergia o a chi semplicemente non ama il loro sapore nelle preparazioni. Inoltre, grazie al loro gusto delicato, è un’ottima idea anche per far mangiare gli spinaci ai bambini che generalmente non amano le verdure, soprattutto quelle a foglia.
Per preparare le polpette di ricotta e spinaci senza uova iniziate ponendo gli spinaci lessati, ben strizzati e freddi, in una ciotola capiente. Aggiungete la ricotta romana, il parmigiano reggiano grattugiato, il sale, l’olio extravergine d’oliva ed infine 50g di pangrattato. Amalgamate bene tutto in modo da ottenere un composto omogeneo.
Per non ottenere un impasto troppo umido assicuratevi che gli spinaci siano ben strizzati e freddi. Eventualmente dovesse essere necessario equilibrare la consistenza dell’impasto, potete aggiungere un altro po’ di parmigiano reggiano grattugiato o di pangrattato.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più