Uno dei dolci al cucchiaio più famosi ed apprezzati al mondo è certamente il tiramisù. Un dessert facile da realizzare e golosissimo. La crema al mascarpone infatti è semplicemente sublime abbinata al caffè ed il cacao amaro. A partire da questo indovinato abbinamento sono poi nate tantissime varianti che hanno dato vita, a loro volta, ad altri deliziosi dessert come il Tiramisù senza uova, il Tiramisù con i biscotti Pavesini al posto dei classici Savoiardi, le Torte tiramisù, il Tiramisù alle Fragole, quello al pistacchio e persino il gelato al gusto tiramisù. La ricetta che vi propongo oggi è una crostata con base morbida realizzata con lo stampo “furbo”, quello che prevede una scanalatura sul fondo che crea un incavo perfetto per accogliere la farcitura. La base, bagnata con caffè latte, è poi farcita con una soffice e deliziosa crema al mascarpone e panna montata senza uova. Infine una spolverata di cacao amaro ricopre la crema dolce e rifinisce la crostata tiramisù equilibrando i sapori. Un dolce tanto invitante quanto semplice da realizzare e perfetto per ogni occasione. Che si tratti di un compleanno o di un semplice dolce per la domenica la Crostata Morbida Tiramisù è la ricetta perfetta.
Per preparare la crostata morbida iniziate ponendo in una ciotola il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Aggiungete lo zucchero e con le fruste elettriche lavorate i due ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea. Unite le uova, la buccia grattugiata del limone e continuate a mescolare con le fruste elettriche.
Nel frattempo preparate la crema per la farcitura. In una ciotola montate la panna a neve. In un’altra ciotola ponete il mascarpone e lo zucchero a velo. Lavorate i due ingredienti con le fruste elettriche. Aggiungete un po’ alla volta la panna montata e continuate a mescolare. Trasferite la crema in un sac a poche.
La crostata morbida al tiramisù si conserva in frigorifero per due giorni.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più