La Besciamella è una delle salse di base della cucina italiana e francese. Grazie alla sua incredibile versatilità viene chiamata anche “Salsa madre” perché è spesso utilizzata come ingrediente di base per la preparazione di salse più elaborate. Può essere aggiunta a svariati tipi di piatti, dalle Lasagne al Cavolfiore gratinato al forno, per arricchirli e renderli più gustosi. Avendo però tra i suoi ingredienti di preparazione la farina ed il latte, non è adatta a chi è intollerante al lattosio o al glutine. Ecco allora una versione perfetta per chi ha problemi di intolleranze. In questa ricetta ho sostituito la classica farina con la farina di grano saraceno, il latte vaccino (quello di mucca) con il latte di soia ed il burro con l’olio extravergine d’oliva. Il risultato finale è una salsa besciamella davvero deliziosa! Con caratteristiche organolettiche identiche alla salsa classica ma con un sapore leggermente più intenso e rustico. Insomma una salsa da utilizzare come alternativa alla versione classica anche se non si hanno problemi di intolleranze ma semplicemente per gusto. La salsa Besciamella così preparata è adatta anche a chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano non contenendo elementi di origine animale.
Una volta pronta, potete conservare la salsa besciamella in frigorifero per al massimo due giorni chiusa in un contenitore ermetico oppure coperta con della pellicola a contatto della superficie in modo da evitare che si formi la classica pellicina.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più