Preparare dolci elaborati e scenografici è sempre gratificante e soddisfacente. Talvolta però capita di avere poco tempo a disposizione per preparare qualcosa di goloso da offrire agli ospiti. In questi casi è davvero utile avere un asso nella manica, ovvero una ricetta da realizzare in pochi minuti senza nessuna rinuncia nè in termini di gusto nè in termini di estetica. A tal proposito vi consiglio dei dolcetti super veloci da realizzare, le Palline di Cocco che vi consentiranno, con il minimo impegno, di chiudere in bellezza la cena che avete organizzato. Le Palline di Cocco sono delle candide e morbide sfere dal sapore fresco e strepitoso. Hanno solo un difetto, essendo allo stesso tempo tanto golose e così semplici da realizzare, finirete col mangiarne troppe perché una pralina tira l’altra.
Per realizzare questi dolcetti non occorre nessuna particolare abilità culinaria pertanto può prepararli chiunque con successo garantito. Inoltre sono necessari solo tre ingredienti e precisamente: ricotta romana, zucchero a velo e cocco rapè. Per un ottimo risultato finale il mio consiglio è di utilizzare una ricotta di qualità e soprattutto di attenersi alle dosi indicate altrimenti si rischia di pregiudicare la consistenza del dolcetto e l’equilibrio dei sapori.
Per preparare le Palline di Cocco ponete la ricotta in una ciotola. Unite lo zucchero a velo e mescolate bene con una forchetta. Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungete 125g di cocco rapè ed amalgamatelo agli altri ingredienti fino a che risulterà completamente incorporato.
La preparazione di queste squisite Palline di Cocco è davvero veloce perciò il mio consiglio è di prepararle all’occorrenza. Ad ogni buon conto possono essere conservate in frigorifero per al massimo 2 giorni coperte con della pellicola trasparente o meglio ancora chiuse in un contenitore di vetro.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più