La Fetta al Latte è la versione casalinga della famosissima e tanto amata merendina della Kinder. Uno strato di morbida e delicata crema al latte racchiuso tra due basi di pasta biscotto al cacao rendono fresco e goloso questo dolcetto, ideale per la prima colazione o anche come merenda pomeridiana.
Prepararla è molto semplice. Tuttavia è necessario seguire regole ben precise riguardo la procedura al fine di ottenere le giuste consistenze dei vari strati che compongono il prodotto finale. La base al cacao ad esempio deve essere sottile ed avere una consistenza morbida, simile al pan di spagna. Per questo è ideale la pasta biscotto la cui peculiarità è proprio la consistenza morbida ed elastica allo stesso tempo. La pasta biscotto cuoce in pochi minuti (5 min): questo è il segreto per una buona riuscita.
La farcitura di Crema al Latte, preparata con panna da montare zuccherata, latte condensato e miele, invece è molto delicata e compatta allo stesso tempo. Per realizzarla è necessaria l’aggiunta di colla di pesce ed un riposo in frigorifero di almeno un’ora prima di essere utilizzata per la farcitura delle fette al latte.
Con la ricetta che vi suggeriamo otterrete un risultato davvero molto simile alla Kinder Fetta al Latte originale con la differenza che, essendo fatta da voi in casa è sicuramente più fresca e genuina.
Intanto preparate l’impasto al cacao quindi separate i tuorli d’uovo dagli albumi. In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero ed il resto del miele fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete il burro precedentemente fuso e raffreddato. In una ciotola a parte montate gli albumi a neve. Unite gli albumi montati al composto spumoso incorporandoli delicatamente con l’aiuto di un cucchiaio con un movimento rotatorio dal basso verso l’alto.
In un’altra ciotola mescolate la farina con il cacao amaro ed unitele al composto setacciandole. Versate il composto su una teglia (37x39cm) rivestita di carta da forno. Livellatelo accuratamente con una spatola ed infine infornate a 220°C per circa 5 minuti. Quando sarà pronto toglietelo dalla teglia con tutta la carta da forno e lasciatelo raffreddare coperto da una pellicola trasparente in modo che non si asciughi troppo ma resti morbido.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più