La Fresella Caprese è sicuramente uno dei pranzi più presenti sulle tavole italiane. Soprattutto nel periodo estivo quando il caldo riduce l’appetito e ci orienta verso il consumo di piatti freschi, leggeri, non troppo elaborati ma allo stesso tempo gustosi ed appaganti. La Fresella Caprese unisce due preparazioni molto saporite:
La fresella è sostanzialmente un tarallo preparato solitamente con farina di grano duro, cotto in forno, successivamente tagliato a metà in senso orizzontale e fatto biscottare ancora in forno. La “caprese” invece è un’insalata tipica napoletana. Il nome deriva dall’isola di Capri. E’ costituita da pomodori e mozzarella conditi con olio extravergine di oliva, sale e basilico fresco. Spesso viene servita come antipasto o come secondo piatto.
Preparare la Fresella Caprese è molto semplice e sopratutto veloce. E’ un piatto che non richiede cottura. Si prepara con ben pochi ingredienti perciò l’unica attenzione da prestare in fase di preparazione è relativa alla qualità degli ingredienti utilizzati. Ciò è determinante infatti per la buona riuscita del prodotto finale.
Provate a sostituire la fresella bianca o integrale con quella alla soia, sentirete che gusto!
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più