La Crema dolce al Pistacchio è una preparazione estremamente golosa. Grazie alla suo gusto delicato ma caratteristico e alla consistenza cremosa e vellutata, può essere consumata da sola, spalmata ad esempio su una fetta di pane o di pan brioche (come la classica crema alle nocciole) oppure può essere utilizzata nella preparazione di dolci, di dessert o ancora per farcire torte e bignè. Il sapore equilibrato, avvolgente, dolce ma non stucchevole, rende infatti questa preparazione assai versatile. Probabilmente l’avrete assaggiata in pasticceria oppure avete notato il vasetto nel reparto dolci al supermercato. Sappiate però che prepararla in casa non solo è possibile ma anche semplice e con un risultato identico a quello della pasticceria. Non occorrono particolari attrezzature e gli ingredienti sono solo latte, zucchero, cioccolato bianco e ovviamente i pistacchi. Visti i pochi ingredienti necessari è chiaro che la bontà del prodotto è affidata principalmente alla loro qualità ed in particolare alla qualità dei pistacchi utilizzati. Una volta pronta la crema si conserva tranquillamente in frigorifero per circa dieci giorni chiusa in un vasetto di vetro. Con le dosi indicate in questa mia ricetta vi consentiranno di preparare circa 250g di crema al pistacchio.
Per preparare la crema dolce al pistacchio iniziate mettendo a bollire dell’acqua in un pentolino. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore immergete i pistacchi e lasceteli cuocere per 5 minuti. Poi scolateli, fateli raffreddare ed infine eliminate la pellicina esterna.
Versate il resto del latte in un pentolino. Unite il burro ed il cioccolato a pezzetti. Fate sciogliere tutto a fuoco basso mescolando continuamente. Aggiungete la pasta di pistacchio preparata in precedenza ed amalgamate bene. Una volta raggiunta la giusta consistenza spegnete il fuoco ed infine fate raffreddare la crema completamente.
Potete conservare la crema al pistacchio in frigorifero chiusa in un vasetto di vetro per al massimo 10 giorni.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più