In cucina non si butta via nulla!
e da questo imperativo spesso nascono vere e proprie prelibatezze culinarie come la Provola in Carrozza che vi proponiamo nella versione al forno per un risultato “a cuor leggero”.
Un piatto frutto del riutilizzo degli avanzi. Buono e sostanzioso e che potete servire come antipasto o proporre come seconda portata in una cena sfiziosa ed alternativa.
La provola in carrozza è essenzialmente una variante, altrettanto saporita, della ben più famosa mozzarella in carrozza.
Si prepara adagiando una fetta di provola tra due fette di pancarrè formando in questo modo dei tramezzini. Successivamente si impanano e si cuociono in forno oppure si friggono secondo la versione classica.
In entrambi i casi il risultato finale è veramente molto goloso soprattutto se servito appena sfornato o appena fritto. Vi innamorerete al primo morso della croccantezza esterna del Pancarrè associata alla morbidezza della provola filante. Affinché il piatto riesca è importante che la provola sia abbastanza asciutta ecco perché è un’ottima ricetta per riutilizzare gli avanzi dei latticini.
Una curiosità riguardo l’origine del nome “in carrozza”: esistono diverse ipotesi e la versione più antica risale al 1800, epoca in cui per trasportare i prodotti (tra cui generi alimentari) si utilizzavano le carrozze. Talvolta capitava che durante il trasporto del latte il barcollio della carrozza lo facesse coagulare producendo il caglio. Pertanto a destinazione invece del latte arrivava una sorta di formaggio fresco. Da qui l’ispirazione per il nome di questa ricetta che prevede un prodotto del latte adagiato tra due fette di pane che rappresentano la carrozza appunto.
Potete preparare in anticipo la provola in carrozza conservarla in frigo e cuocerla al momento.
Per dare un tocco di originalità alla ricetta potete sostituire il Pancarrè Pane Bianco con quello ai cinque cereali oppure potete aggiungere alla provola della pancetta o del prosciutto sia cotto che crudo.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più