Voglia di qualcosa di buono? Ecco la ricetta che fa per voi: il Salame di Cioccolato! Un classico dolce di origini portoghesi ma ufficialmente inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Una squisita preparazione che resiste imperterrita all’evoluzione della cucina e all’alternarsi delle generazioni.
La ricetta del Salame di Cioccolato si presta a molte varianti. All’impasto base di cioccolato e biscotti infatti si possono aggiungere diversi ingredienti.
Nella ricetta che vi propongo ad esempio, utilizzo le nocciole tostate ma possono essere egregiamente sostituite da i pistacchi oppure da altri tipi di frutta secca.
È divertente personalizzare il salame secondo le proprie preferenze. Essendo un dolce adatto anche ai bambini (soprattutto in questa versione che non prevede l’aggiunta del liquore) potete lasciare che siano proprio loro a suggerirvi la variante migliore.
Il Salame di cioccolato è un dolce perfetto da preparare per il buffet delle feste di carnevale o anche per riutilizzare il cioccolato delle uova pasquali.
E’ una golosa merenda per i bambini ma è anche un ottimo dessert da servire rigorosamente freddo. Perfetto se abbinato ad una buona tazzina di caffè bollente. Ecco un altro successo garantito con pochi ingredienti ed il minimo sforzo.
Dedicato a chi ama vincere facile… 😉
Questa semplicissima versione del salame di cioccolato è perfetta per i bambini perché non contiene liquore. È una ricetta che si presta a molte varianti: all'impasto dei biscotti e cioccolato ad esempio potete aggiungere i pistacchi al posto delle nocciole oppure altri tipi di frutta secca. Lasciate magari che siano i vostri “piccoli chef” a suggerirvi la variante migliore secondo il loro gusto. Potete conservare il salame di cioccolato per due o tre giorni in frigorifero avvolto nella carta forno oppure nella carta argento…sempre ammesso che avanzi!
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più