Gli Spaghetti con i Lupini di Mare è uno di quei piatti semplicissimi da realizzare perché necessita di pochi ingredienti ed una procedura altrettanto veloce. Però, mai come in questo caso, la buona riuscita del piatto finale è determinata dalla qualità dei prodotti utilizzati. In particolare dei lupini di mare che devono essere rigorosamente freschissimi e soprattutto vivi. I lupini sono frutti di mare appartenenti alla famiglia delle vongole. Rispetto alle vongole i lupini sono più piccoli e non sono dotati di sifoni (le strutture anatomiche simili a tubicini che questi tipi di molluschi usano sia per la respirazione e la nutrizione che per la locomozione). Inoltre, da un punto di vista gustativo, i lupini sono molto più saporiti rispetto alle vongole.
Come poc’anzi detto preparare gli spaghetti con i lupini di mare è una operazione semplice tuttavia come sempre in questi casi, di fronte ad un piatto dalla preparazione rapida e poco elaborata è anche abbastanza semplice sbagliare. In questo caso in particolare il primo errore che generalmente si commette è relativo alla cottura dei lupini stessi. Spesso infatti si tende a prolungare il tempo di cottura ottenendo così un prodotto finale asciutto e secco. In realtà bastano pochi minuti, il tempo necessario affinchè i lupini si aprano rilasciando il loro sapore e il sugo è già pronto. Anche la cottura della pasta è determinante. Gli spaghetti infatti devono essere aggiunti al sugo ancora al dente. In questo modo completano la cottura direttamente in padella, assorbendo il sapore dei frutti di mare. Infine, anche con i pomodorini vi consiglio di utilizzarne pochi (3-4 come indicato nella mia ricetta) al fine di evitare che il loro sapore copra in parte quello dei frutti di mare.
Ciò detto, non vi resta che acquistare i lupini e preparare questo delizioso piatto.
Iniziate la preparazione mettendo a bollire l’acqua necessaria alla cottura della pasta. Intanto in una padella antiaderente versate olio quanto basta a coprire il fondo. Accendete il fuoco, unite lo spicchio d’aglio e fatelo soffriggere un minuto. Aggiungete sia i lupini, precedentemente sciacquati con acqua corrente e lasciati spurgare se necessario, che i pomodorini già lavati e privati dei semi interni.
Non prolungate la cottura dei lupini ma spegnate il fuoco appena risulteranno tutti aperti. Se qualcuno resta chiuso, eliminatelo. La conchiglia sarà priva del mollusco e piena di sabbia. Acquistando i lupini di mare vivi e freschissimi dal pescivendolo di fiducia, sarà lui stesso a indicarvi se lo spurgo è necessario oppure no. Ad ogni buon conto per far spurgare i lupini basta metterli in una ciotola capiente, coprirli completamente con acqua fredda e sale. Basteranno circa 25g per litro di acqua. Lasciateli in ammollo per circa due o tre ore cambiando l’acqua un paio di volte. Mi raccomando, eliminate quelle aperte o rotte.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più
Pingback:Mangiare le cozze crude fa male? - Cucina per Te